Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La nuova proposta di Ludan Fresh Supplies

Erbe aromatiche disidratate per i mercati esteri

L'azienda italiana Ludan Fresh Supplies, operante nella Piana del Sele e specializzata nella produzione e commercializzazione di erbe fresche, da quest'anno ha sviluppato una nuova linea: si tratta di erbe aromatiche disidratate destinate ai mercati esteri.

"La novità di quest'anno - dice Luigi D'Aniello, manager di Ludan Fresh Supplies - riguarda una nuova linea di erbe disidratate, che si configura come ampliamento e completamento di gamma delle erbe aromatiche offerte. Si tratta di erbe essiccate in apposite strutture a umidità e ventilazione controllata, triturate e poi confezionate in vari tipi di packaging, dai più comuni barattoli e in sottovuoto, ad altre soluzioni che possono essere sviluppate in funzione delle richieste dei clienti".

"Inoltre, stiamo pensando di studiare nuove soluzioni aromatiche per la preparazione di vari piatti; in sostanza stiamo pensando di creare nuovi mix di erbe disidratate. Le erbe aromatiche disidratate sono disponibili in due diverse linee: quella convenzionale e quella bio. Ovviamente, in accordo con la nostra vision, destiniamo al trasformato solo prodotto di buona qualità (controllato sotto il profilo biologico e microbiologico), proveniente da produzioni del sud Italia e certificato GlobalGAP".

Il manager poi commenta l'attuale momento commerciale, dicendo: "Il prezzemolo liscio fresco è la referenza più richiesta, seguito da rosmarino, salvia, timo, basilico e tutte le altre erbe fresche. Nonostante a parità di periodo rispetto allo scorso anno registriamo un +30% in termini di vendite, non è un buon momento, per il commercio, e le prospettive future non sono semplici".

Ludan Fresh Supplies propone per le erbe fresche un confezionamento in vassoio in cartone, nei formati di 30 e 100 gr, chiusi con film biodegradabile, per una soluzione completamente riciclabile. Inoltre ogni cliente la può brandizzare a proprio piacimento.

"Il nostro approccio alla stagione invernale è lavorare provando a programmare il più possibile per standardizzare le forniture e per garantire un prezzo equo al prodotto, in un'ottica di contenimento dei costi. Questi ultimi pesano molto, soprattutto in termini di energia, trasporto e packaging. Noi, dal canto nostro, abbiamo cercato di contenere gli aumenti subiti dal prodotto rispetto alla campagna precedente. Per ora i nostri clienti, per il 95% operatori esteri, sono comprensivi sul fronte dei rincari, ma allo stesso tempo sono preoccupati. Le erbe aromatiche, infatti, che costituiscono l'85% del nostro volume d'affari, rappresentano referenze accessorie, di cui il consumatore può limitarne l'utilizzo se il prezzo diventa troppo elevato. Il prezzo è pertanto un fattore determinante per l'acquisto, perciò i nostri clienti chiedono prodotti a quotazioni più accessibili.

Ludan Fresh Supplies fornisce rispettivamente assistenza ai partner e ai fornitori, comunicando attivamente con i clienti. "Per questo motivo, lavoriamo per ottimizzare i costi e per poter stilare un listino prezzi che abbia una quotazione fissa almeno stagionale".

Lo scenario competitivo
"Attualmente, i principali player nel comparto delle erbe fresche in Europa sono Italia, Israele, Marocco e Kenya - dice D'Aniello - Attualmente, però, importare in Europa prodotto da Israele e Kenya significherebbe affrontare costi di trasporto aereo, che talvolta, sono pari o superiori alla quotazione di vendita  del prodotto stesso. Per quanto riguarda invece la merce proveniente dal Marocco, questa giunge in Europa a costi di trasporto più accessibili e dunque a prezzi competitivi; difetta solo un po' per l'affidabilità di prodotto sotto l'aspetto residuale, oltre che sotto l'aspetto della shelf-life, dal momento che il prodotto raccolto giunge ai mercati di destinazione più lentamente di quanto riusciamo a garantire con i nostri vettori. L'Italia, sotto il profilo di attrattività commerciale, si colloca nel mezzo tra Marocco da una parte e Israele e Kenya dall'altra".

Per maggiori informazioni: 
Ludan Fresh Supplies S.r.l.s.
Via dell'Industria, 26
84025 Eboli (SA) - Italy
+39 380 28 07 405
[email protected]
www.ludan.it/fresh