"Al momento ci stiamo concentrando completamente sulla raccolta delle cipolle", ha riferito venerdì 23 settembre 2022 Mike de Koster, dell'azienda olandese WDK Onions. "L'ultima volta che ha iniziato a piovere pensavamo che sarebbe andato tutto bene. Ma poi ha continuato a piovere molto".
"Servono soluzioni piuttosto creative perché ci sono pochi camion a disposizione, cosa che rende la pianificazione piuttosto complicata". Sebbene le cipolle arrivate dopo la pioggia presentino alcune differenze di colore rispetto a quelle portate in precedenza, il selezionatore è soddisfatto della qualità del prodotto. "Ci sono alcuni lotti con fusariosi, ma nel complesso la qualità è buona. Tuttavia, ci sono grandi differenze nelle rese. Nel sud variano da 35 a 70 tonnellate per ettaro", dice Mike.
"Al momento la domanda sembra più tranquilla. Forse perché tutti sono impegnati nella raccolta, ma anche le esportazioni sembrano rallentare un po'. L'Africa è in testa in questa parte della stagione e le cose sono iniziate bene. I prodotti locali si stavano esaurendo e quindi il mercato era vuoto. Di conseguenza anche gli importatori africani sono riusciti a trarre un po' di profitto, quindi anche i pagamenti sono arrivati bene. Ora quel mercato sta diventando un po' saturo; quindi i margini si riducono e ciò rallenta i pagamenti".
"I prezzi delle balle sono ancora stabili, anche se stanno iniziando a scendere lentamente. Questo rende le cose più difficili. Infatti i margini tra i prezzi dei coltivatori e quelli delle esportazioni si riducono troppo. Ciò rende il commercio molto più difficile, mentre noi dobbiamo continuare ad andare avanti perché abbiamo bisogno di inviare volumi da qui a Natale", conclude Mike.
Per maggiori informazioni:
Mike de Koster
WDK Onions
39 Langeweegje
4434 NC, Kwadendamme - Paesi Bassi
Tel: +31 (0) 113 644 270
Cell: +31 (0) 648 380 272
Email: [email protected]
Web: www.wdk-onions.nl