Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda agricola D'Ambra

Melagrana, basta poco per essere sostenibili

"La nostra azienda nasce nel 2018, in un periodo di difficoltà economica, dove l'unico modo per restare in Sicilia, per noi, significava coltivare la terra". A dirlo è Rosolino D'Ambra, proprietario dell'azienda che, dopo varie ricerche di mercato, ha creduto fortemente nella coltivazione di melagrana come fonte di reddito per la sua famiglia.

Rosolino, Rosy ed Emmanuel Francesco D'Ambra.

"D'altronde questo frutto è molto versatile per la commercializzazione, sia del prodotto fresco, sia di quello trasformato - aggiunge l'imprenditore - Le caratteristiche organolettiche e le proprietà salutistiche della melagrana sono sempre più apprezzate da un vasto parterre di consumatori in Italia e all'estero e ciò ci ha definitivamente convinto a puntare su questo prodotto".

Adesso l'azienda è una realtà consolidata che si estende per 12 ettari, situata a Roccapalumba (PA) nella parte occidentale della Sicilia e conduce una piantagione di melograni della varietà Wonderful, con ben 1200 alberi che entreranno in piena produzione solo l'anno prossimo. La produzione stimata ammonta a 36 ton.

"Destineremo il 40% alla trasformazione in amari e liquori aromatici con il 50% di succo presente, oltre che a gelatine cotte a bassa temperatura sottovuoto con il 70% di succo presente", ci dice il titolare.

Gelatine e confetture di melagrana

Inoltre l'azienda coltiva a ciclo stagionale  anche ortaggi a foglia, pomodoro, melanzane, zucchine e melone giallo, per 1,5 ettari.

"La raccolta della melagrana avviene nei mesi di ottobre e novembre  - prosegue D'Ambra - Il melograno è un arbusto, quindi generalmente è molto resistente e non necessita di particolari trattamenti. L'unico è quello contro gli afidi, che viene effettuato con sapone molle e acqua. Il motto dell'azienda, non a caso è: l'Arte di saper coltivare con amore. La spremitura a freddo delle melagrane, attraverso delle presse, garantisce di conservare sempre le caratteristiche organolettiche".

"I nostri mercati per il momento sono principalmente quelli regionali - conclude l'intervistato - La nostra sfida è quella di cresce per rivolgerci alle piazze del nord Italia e all'estero. Per il prodotto trasformato, attualmente, il canale principale è l'e-commerce".

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola D'Ambra
Via A. De Gaspari n.25
90025 Lercara Friddi (PA)
+39 3331107112
[email protected]
www.aziendadambra.it