La maggior parte delle persone sono contente quando c'è il sole, ma da Glas Groenten, a Broek op Langedijk (Paesi Bassi), sono generalmente più felici quando fa più freddo. "Per noi questi sono i mesi più impegnativi. Speriamo che la temperatura scenda ancora un po'", dice Mike Glas.
L'azienda ha come prodotto di punta il cavolo riccio e per questo prodotto organizza la coltivazione, la raccolta, la lavorazione e il confezionamento nella propria azienda agricola, dopodiché il cavolo riccio arriva sia agli esportatori che ai clienti dei supermercati. "Il mercato del cavolo varia di giorno in giorno, anche a seconda del clima. Quando il sole splende di nuovo notiamo subito una riduzione nella domanda".
Mike Glas
"La domanda di cavoletti di Bruxelles è soddisfacente in questa stagione. Normalmente i prezzi tendono a scendere un po' nel corso della campagna, ma al momento si stanno mantenendo abbastanza stabili. Ho sentito che ci sono esportazioni particolarmente buone in Paesi come il Belgio e la Polonia - dice Mike - Noi stessi non possiamo lamentarci dei raccolti, che sono ottimi nell'Olanda Settentrionale e Meridionale, dove vengono coltivati i nostri ortaggi. Anche la qualità delle verdure è buona".
"Quello che notiamo è che attualmente i supermercati stanno lottando per ogni centesimo. Si rendono conto che le persone hanno meno da spendere e offrono le verdure al prezzo più basso possibile. Questo crea una certa tensione nel mercato, perché dopo tutti gli aumenti dei costi di coltivazione, è necessario un prezzo più alto. Ma non ci lamentiamo e le vendite sono simili a quelle dell'anno scorso".
Per maggiori informazioni:
Mike Glas
Glas Groenten
Dulleweg 36
1721 PM Broek op Langedijk - Paesi Bassi
+31 (0)226 313 981
[email protected]
www.glas-groenten.nl