Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jan Kees Boon, Fruit & Vegetable Facts

In Germania, le importazioni di frutta e verdura fresca non sono state basse ad agosto

Ad agosto 2022, la Germania ha importato "solo" il 2% in meno di frutta e verdura fresca rispetto ad agosto 2021. Nei mesi precedenti, il calo era molto più netto. Complessivamente, le importazioni sono state inferiori del 10% nei primi otto mesi di quest'anno, secondo un'analisi di Jan Kees Boon della Fruit & Vegetable Facts.

La Germania ha importato molti meno prodotti olandesi (-17%) tra gennaio e agosto. Ad agosto, il calo è stato del 4%. Le importazioni spagnole sono andate un po' meglio, con un calo di "solo" il 10% (anche il 4% ad agosto). Ancora “migliore” il calo del 6% registrato dall'Italia. Questo dato relativamente contenuto è dovuto principalmente alle importazioni italiane nel mese di agosto, di gran lunga superiori (+43%).

America Latina, Costa Rica ed Ecuador, i principali Paesi fornitori, hanno inviato rispettivamente il 5 e il 23% in meno alla Germania, nei primi otto mesi dell'anno. Tra i fornitori più importanti, il Marocco ha rappresentato un'eccezione, con un +16% nello stesso periodo. Negli stessi mesi, i mercati tedeschi hanno ricevuto più frutta e verdura fresca anche da Sudafrica e Perù, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Le forniture sono arrivate per lo più attraverso i Paesi Bassi. Le importazioni tedesche di frutta e verdura belga sono diminuite del 9% tra gennaio e agosto, da 128mila a 117mila tonnellate, ma sono riusciti a registrare un leggero aumento ad agosto.

Minori importazioni di tutti i principali prodotti
Rispetto all'anno scorso, da gennaio ad agosto, la Germania ha importato molti meno volumi di tutti i principali prodotti. Il calo del 9% delle banane non è stato così pesante come il 16% dei pomodori e il 15% dei cetrioli. Anche le arance e le mele hanno perso più del 10%. Fra i prodotti più importanti, solo l'uva da tavola ha mostrato un aumento, insieme ad alcuni prodotti minori, come pere, meloni e avocado.

Le importazioni di pomodoro nei primi 8 mesi sono diminuite del 16%, meno di un quarto dai Paesi Bassi
Dopo le banane, i pomodori sono il secondo prodotto ortofrutticolo d’importazione della Germania. Nel 2021, il Paese ha importato 750mila tonnellate di pomodori, di cui 380mila dai Paesi Bassi e 165mila dalla Spagna. Per i Paesi Bassi, i pomodori (esclusa la riesportazione) sono di gran lunga il prodotto d’esportazione più importante in Germania.

Secondo l’ufficio di statistica CBS - Statistisches Bundesamt (SBA) - la Germania ha importato 435mila tonnellate di pomodori tra gennaio e agosto, il 16% o 83.000 tonnellate in meno rispetto allo stesso periodo del 2021. Dai Paesi Bassi, la Germania ha importato meno di 200mila tonnellate negli stessi mesi del 2022, rispetto alle 273mila tonnellate nello stesso periodo dell'anno scorso. Questo è più di un quarto o 75.000 tonnellate in meno. L'SBA registra nel miglior modo possibile il Paese di origine.

Calo delle importazioni di pomodori belgi
Quest'anno, le importazioni tedesche di pomodori belgi sono diminuite considerevolmente del 28%, passando da 46.000 a 33.000 ton. In quanto secondo fornitore di pomodori della Germania, la Spagna non è riuscita a colmare il gap. Con 111mila tonnellate, le importazioni dalla Spagna sono state le stesse dell'anno scorso, mentre ne ha beneficiato il Marocco.

Le importazioni tedesche di pomodori marocchini sono cresciute notevolmente nei primi otto mesi di quest'anno, con un aumento del 44%, da 32.000 a 46.000 ton. Il prezzo all'importazione (dal punto di vista statistico) dei pomodori olandesi è stato molto più alto (48%), soprattutto nei primi sei mesi, rispetto all’anno precedente. A luglio e agosto, il prezzo medio all'importazione di pomodori dai Paesi Bassi ha raggiunto lo stesso livello dell'anno scorso.

Clicca qui per maggiori informazioni (in olandese).

Per maggiori informazioni:
Jan Kees Boon
Fruit and Vegetable Facts
Email: www.fruitandvegetablefacts.com   
Web: [email protected]

Data di pubblicazione: