Le organizzazioni di settore Artemis e CropLife NL prevedono che entro il 2025 circa il 30% dei prodotti per la protezione delle piante nell'agricoltura e nell'orticoltura olandesi sarà ecologico. Questo secondo i calcoli del Misuratore dei gradi di protezione ecologica delle colture. Secondo le organizzazioni, se si ricorre a diversi incentivi, la percentuale potrebbe anche essere notevolmente più alta.
Per il calcolo Artemis e CropLife NL hanno combinato i dati di vendita dei prodotti ecologici e li hanno inseriti nel Misuratore dei gradi di protezione ecologica delle colture. Se la tendenza continua, la quota passerà dal 13% del 2015 a quasi il 30% nel 2025..
Il Misuratore dei gradi di protezione ecologica incorpora i dati di vendita di tre categorie: agenti fitosanitari di origine naturale (microrganismi, virus, estratti di piante, feromoni), prodotti fitosanitari per l'uso in coltivazioni biologiche e agenti autorizzati a basso rischio. Le vendite in una qualsiasi delle categorie contano una sola volta.
Artemis e CropLife NL prevedono che le vendite di prodotti per la protezione delle piante ecologici potrebbero superare il 30% entro il 2025 se la capacità di valutazione aumenterà e i requisiti di autorizzazione saranno meglio adattati alla natura di questi prodotti. Entrambe le organizzazioni dichiarano: "I settori dell'agricoltura e dell'orticoltura stanno prestando molta attenzione alla protezione integrata delle colture, la domanda di agenti ecologici è in aumento, così come l'uso di nuove tecnologie e agenti di controllo biologico".
Per maggiori informazioni:
Artemis
p/a Weg en Bos 21
2661 DG Bergschenhoek
+31 010 30 767 95
[email protected]
www.artemisnatuurlijk.nl
CropLife NL
+31 070 7503151
[email protected]
www.croplife.nl