Nel Regno Unito, il commercio di ortaggi è andato complessivamente bene ma, secondo Shane Talling, direttore business e sviluppo della Veg UK, è stato difficile.
"A causa dell'estate calda e secca, il calibro è piccolo per carote, cipolle e zucche. Ci sono ancora molte brassiche nei campi, quindi c'è una buona scorta in arrivo dopo le carenze estive. La qualità è buona e ora abbiamo bel tempo con sufficienti piogge e temperature miti che consentono buone condizioni di crescita ai raccolti invernali".
A ottobre, quando le persone iniziano a risparmiare per le festività natalizie, la domanda generalmente diminuisce. "Questo si percepisce ancora di più quest'anno, poiché il costo della vita è aumentato molto. Forniamo principalmente il settore Horeca e ci sono sempre più persone che preferiscono l’asporto al mangiare fuori casa. Detto ciò, la domanda è abbastanza buona per il periodo dell'anno. I bambini tornano a scuola questa settimana, dopo le vacanze di metà trimestre, quindi le vendite riprenderanno".
"Anche l'aumento dei costi energetici è un problema", ha affermato Shane. "Normalmente stocchiamo prodotti come il cavolo rosso e il cavolo bianco, ma cercheremo di vendere una buona percentuale di raccolto poiché i costi di immagazzinamento costano più di 100 sterline per tonnellata".
Per maggiori informazioni:
Shane Talling
Veg UK
+44(0)1304 503003
[email protected]
www.veg-uk.com