A ottobre è iniziata la prima raccolta commerciale dei broccoli Purple Magic, prima varietà sviluppata dalla Sakata con fiori e gambo completamente viola.
"Fino a novembre la fornitura sarà molto limitata, ma da novembre in poi aumenterà, secondo il consueto calendario di produzione dei broccoli per la campagna d’esportazione autunno/inverno di Murcia", ha affermato Antonio Ibarra, responsabile dello sviluppo delle brassiche della Sakata Seed Ibérica.
Per ora, ci sono tre aziende di Murcia che lanceranno la prima campagna di questa nuova varietà: Grupo Lucas, Jimbofresh International e la cooperativa Deilor, che ha già presentato questa nuova varietà della Sakata alla fiera Fruit Attraction.
"Fruit Attraction è stato il palcoscenico perfetto per presentare una novità come questa e potenziarne la promozione. Abbiamo ricevuto ottimi riscontri per una varietà di broccoli così diversa dalle altre, anche da coloro che non operano nel segmento. Il fatto è che quasi tutti conoscono già questo ortaggio, e la Purple Magic è davvero una varietà sorprendente", ha affermato Antonio Ibarra.
"La prima cosa che colpisce di questa nuova varietà è il suo colore viola brillante, ma è dietro che si nasconde 'la vera magia' perché questo colore è dovuto al suo alto contenuto di antociani, diversamente dai broccoli tradizionali. Il Purple Magic ha livelli simili a quelli delle fragole e tre volte superiori a quelli delle melagrane. È un broccolo con cimette a cupola, compatte, a grana finissima e uniformi", ha detto Ibarra.
Da notare che questa varietà viene lanciata in un momento difficile per la coltivazione dei broccoli, poiché i costi di produzione sono aumentati tra il 30 e il 40% rispetto ad altre annate, cosa che ha causato un calo della superficie dedicata a questa coltura.
"In questo scenario inflazionistico, la superficie della maggior parte delle specialità vegetali è stata ridotta, poiché le rese per ettaro sono generalmente inferiori, e ciò genera costi aggiuntivi. Ma non è così per la Purple Magic, una varietà la cui produttività, gestione e resistenza alle malattie sono molto simili a quelle dei broccoli verdi, poiché è anche una coltura a ciclo breve e garantisce redditività economica al coltivatore. In questi tempi difficili, questa rappresenta una nuova opportunità per i coltivatori per diversificare le loro colture", ha affermato Il responsabile dello sviluppo delle brassiche della Sakata.
I tre produttori che attualmente commercializzano questa varietà hanno una forte presenza sul mercato interno, oltre che internazionale. "Credo che i mercati all'ingrosso spagnoli possano servire da base per l'espansione di questo prodotto, dal momento che è lì che registriamo maggior interesse. I mercati all'ingrosso sono perfetti per questo, considerata la loro alta specializzazione. Molte catene di supermercati si informano sulla possibilità di ricevere la Purple Magic. Questo è un ottimo segnale, perché significa che l'interesse sta già crescendo. Infatti, in questo momento c'è più domanda che offerta", ha detto Antonio Ibarra.
Da molti anni, sulla base della nostra esperienza con i broccoli e della nostra presenza sui mercati, è stato chiaro che, dopo aver lanciato i broccoli Bimi, avevamo bisogno di un’ulteriore innovazione di questa coltura. Volevamo 'fare una magia' con i broccoli, ed è nato Purple Magic. Ci saranno ancora sorprese in futuro per i broccoli, ma è un processo che richiede tempo".
Per maggiori informazioni:
Sakata Seed Ibérica
Plaça del Poeta Vicente Gaos, 6 – Bj
46021 València. Spagna
+34 96 356 34 27
[email protected]
www.sakataiberica.com
I prodotti Sakata sono distribuiti in Italia da ESASEM: [email protected]
www.esasem.com