Come negli anni precedenti, la Fresh Ideas Showcase ha fatto di nuovo parte del Global Produce & Floral Show dell'IFPA. Ha mostrato le ultime innovazioni nello sviluppo dei prodotti e le tendenze dei consumatori. FreshPlaza le ha riunite in un reportage fotografico.
L'attenzione per l'imballaggio e l'etichettatura sostenibili continua, e il packaging compostabile a casa è una parte fondamentale di questo, con l'obiettivo di ridurre i rifiuti. Parallelamente alla tendenza di riduzione degli scarti, le tecnologie di estensione della durata di conservazione si stanno facendo sempre più strada nel mondo dei prodotti, con tecnologie diverse, ma tutte incentrate sul mantenimento dei prodotti freschi più a lungo.
Clicca qui per accedere al reportage fotografico
Per consentire ai consumatori di mangiare i prodotti al momento giusto, è stato lanciato un dispositivo di controllo della maturazione degli avocado non distruttivo. I controller sulla maturazione sono stati disponibili finora a livello del coltivatore, ma ora si sta spostando il focus sul consumatore.
In termini di sviluppo dei prodotti, la quota del biologico continua a crescere, così come l'attenzione al convenience: snack facili da portare con sé a scuola, al lavoro o per lo sport. Inoltre, alcune aziende CEA hanno introdotto nuovi prodotti come kit di insalate e meloni coltivati in serra. Anche l'innovazione nel segmento dei piccoli frutti indoor è in continua espansione. Con un'esplosione della domanda, sembra esserci spazio per continuare ad aggiungere varietà di prodotti coltivati in serra alla categoria.