Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervista a Giorgio Licitra di Marina Iblea

Clima di incertezza per la verdura siciliana

In questo clima caratterizzato dall'incertezza dei mercati, dalla crisi energetica e dall'andamento climatico attuale particolarmente caldo e siccitoso, le "Aziende Agricole Associate Marina Iblea" hanno iniziato le prime raccolte di ortaggi.

Giorgio Licitra

"Siamo speranzosi per il nuovo andamento produttivo, poiché con questo clima le coltivazioni promettono bene - ha detto Giorgio Licitra, manager dell'azienda siciliana - nonostante i costi di produzione per concimi, materiali plastici, imballaggi, trasporti, energia, siano notevolmente aumentati. Cionondimeno, l'azienda continua a investire in questo settore, tant'è che abbiamo aumentato la superficie coltivata di 10 ettari in coltura protetta e ampliato il paniere dei prodotti, offrendo ai nostri partner anche zucchino e peperone, oltre a pomodoro, cetriolo e melanzana".

"Forse è un azzardo investire in questo contesto socioeconomico - ha proseguito Licitra - dove anche la mancanza di manodopera porta molti produttori a diminuire le superfici o a spostarsi su colture dove si ha bisogno di minori risorse".

"Nel nostro caso specifico, grazie al rapporto di fiducia e di rispetto instaurato da tempo e mantenuto insieme con i nostri collaboratori – ha specificato l'intervistato - abbiamo limitato gli effetti di questo problema. Oggi l'incertezza è tangibile sui mercati e si avverte anche nelle dinamiche di scelta del consumatore; ciò si riflette sui prezzi alla produzione che sono medio bassi, considerando il periodo in cui ci troviamo. Anche le temperature estive che perdurano in Sicilia e in tutta Italia hanno una loro importanza: se da un lato dovrebbero invogliare i consumi di frutta e verdura, dall'altro permettono alle produzioni del centro-nord Italia e dei nostri competitor europei di essere ancora presenti sul mercato, aumentando l'offerta".

"Ci auguriamo che l'inverno con le sue abituali basse temperature arrivi presto per regolarizzare le produzioni - ha concluso Licitra - Attualmente i prezzi del ciliegino si aggirano intorno a euro 1,50/kg fino a euro 1,80/kg in base alla qualità, pomodoro rosso a grappolo a euro 1,30/kg, cetriolo e melanzana a euro 0,50-0,70/kg e di zucchina tra euro 0,50-0,70/kg."

Per maggiori informazioni: 
Giorgio Licitra
Marina Iblea Soc. Cons. Agr. a r.l.
C/Da Gaddimeli, S. P. 36 Km 3,8 sn,
97010 Marina Di Ragusa (RG) - Italy
+39 3358121639
[email protected]
www.marinaiblea.it