La melagrana ha avuto un inizio timido in Francia, ma negli ultimi anni ha guadagnato popolarità. Ciò è dovuto in parte all'arrivo di nuove varietà più acidule, come la Wonderful e la Acco, ma anche ai benefici riconosciuti di questo frutto dagli arilli rosso vivo.
"La melagrana è un prodotto estremamente ricco di antiossidanti. I consumatori la apprezzano per le sue numerose virtù. Oggi si consuma sempre più spesso in succo. Alcuni clienti acquistano il prodotto sfuso e lo trasformano in negozio, come fanno con le arance", spiega François Moran, di Tropibana che ha sede al mercato di Rungis.
Melagrane della Turchia
La melagrana non è più un prodotto stagionale. Oggi viene consumata tutto l'anno. "Lavoriamo con tutte le origini, ovvero Spagna, Turchia, Egitto, Israele e Perù, il che ci permette di offrire il prodotto tutto l'anno ai nostri clienti. Al momento siamo nel pieno della stagione spagnola, iniziata a settembre e che terminerà a febbraio/marzo, e stiamo iniziando la stagione turca. I prezzi si aggirano intorno a 0,90-1,10 euro/kg per l'origine spagnola e 1,30-1,50 euro/kg per la Turchia. Questi prezzi sono ancora relativamente alti, ma perfettamente accettabili. Infine, la qualità dei frutti è molto soddisfacente".
Melagrane della Turchia
Per maggiori informazioni:
Tropibana
François Moran
+33 620172013
[email protected]