Dopo la lunga estate europea, che ha ritardato la stagione delle fragole e dei lamponi in Europa, gli esportatori marocchini sono in attesa che il mercato si stabilizzi.
Mehdi Benchekroun, Ceo dell'esportatore DMB & CO, ha dichiarato: "Non intendiamo competere con la produzione nazionale europea, poiché ciò richiede enormi costi operativi. Aspetteremo l'esaurimento dell'offerta interna in Europa per occupare il suo posto sul mercato".
Sebbene alcuni grandi produttori marocchini stiano iniziando a esportare prima, si tratta di aziende che si stanno accollando maggiori costi o che hanno già effettuato ingenti investimenti nei canali di distribuzione. Benchekroun rassicura: "Nonostante questo, avremo sempre il nostro posto sul mercato. L'Europa ha una domanda costante durante tutto l'anno".
L'esportatore marocchino ha clienti nelle piazze europee tradizionali, come Saint Charles Rungis e Francoforte.
Benchekroun afferma: "Il nostro mercato in Europa sta andando bene e ha la capacità di assorbire la nostra offerta. Tuttavia, a volte abbiamo delle difficoltà per quanto riguarda il pagamento. In passato siamo stati costretti a vendere a prezzi aperti, ma nelle prossime stagioni eviteremo di farlo. Pertanto, puntiamo a diversificare i nostri mercati e a guardare a est, all'Arabia Saudita, agli Emirati Arabi Uniti e al Qatar".
L'esportatore si avvale di un'ampia rete di produttori a Larache e Moulay Bousselhem, nota regione produttrice di piccoli frutti, e offre le varietà e i calibri più popolari di fragole e lamponi.
Per maggiori informazioni:
Mehdi Benchekroun
DMB & CO
+212661214337
[email protected]