Dal 2015, Pomliberty si occupa dello sviluppo della patata Gwenne, una varietà creata da Germicopa. Prodotta per lo più nell'Alta Francia, la Gwenne è una patata da consumo vicina al poter essere definita "a pasta soda". La varietà è ovale, di medie dimensioni e con una pasta gialla protetta da una buccia sottile. La Gwenne resiste bene alla cottura e si distingue anche per l'avere un "autentico sapore di patata".
L'ambizione di dare alla Gwenne una "vera e propria posizione di mercato".
Al momento del lancio, Germicopa e Pomliberty hanno deciso di creare il marchio Gwennie® per promuovere la varietà. "Con la creazione di questo marchio, l'ambizione comune era quella di dare alla Gwenne una vera e propria posizione di marketing. Ci siamo assicurati che tutte le sue caratteristiche specifiche fossero messe in evidenza: buone rese, equa remunerazione dei produttori, posizionamento al di fuori della segmentazione, qualità estetiche e gustative...", spiega Sandrine Tual, responsabile marketing e comunicazione di Pomliberty.
Una confezione unica
Il marchio Gwennie® ha aiutato la varietà a trovare il suo posizionamento e il suo target di comunicazione, il suo posto presso i grossisti e un ampio segmento di consumatori. Ma quest'anno la varietà Gwenne arriva nei supermercati in una confezione unica, comune a tutti gli operatori che la lavorano. "Volevamo portare una semplice identificazione visiva sugli scaffali con una confezione distintiva". Un sacchetto a scacchi bianchi e neri che ricorda la nostra cucina, con il tocco vintage di Gwennie®. Per la Gwenne di Pomliberty, la confezione riporta anche l'etichetta Demain la Terre, insieme alla seguente promessa: "scegliendo Gwenne, si sceglie un prodotto essenziale per l'uso quotidiano, con fiducia e senza rischi."
Sandrine Tual, Kelly Case e Bertrand Joyeux durante Fruit Attraction 2022
Informazioni su Pomliberty
Durante la stagione 2021/22 Pomiliberty ha confezionato e fornito circa 32.000 tonnellate di patate. Altri 1.000 ettari di patate sono stati piantati da oltre 20 coltivatori partner.
Per maggiori informazioni:
Sandrine Tual
Pomliberty
Tel: +33 (0)3 22 88 31 39
[email protected]