Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Manifestazione di interesse fino al 5 dicembre per CREA C1 e CREA C2

Due nuove selezioni di ciliegio cercano un "proprietario" in esclusiva

La sede di Forlì del CREA introduce sul mercato due nuove varietà di ciliegio a maturazione intermedia di grande interesse per l'ottima qualità del frutto, di grossa pezzatura, buona consistenza e aspetto molto attraente.

Il programma di breeding sul ciliegio è stato avviato circa 15 anni con l'obiettivo di selezionare varietà pienamente idonee alle aree cerasicole emiliano romagnole, di pianura e di collina. "Le due varietà sono state selezionate in Romagna e sperimentate anche nell'area di Vignola presso l'azienda Calzolari - associata ad agrintesa (aderente ad Apoconerpo). Si desidera ringraziare Davide Calzolari che, assieme al tecnico Giuseppe Pallotti hanno fornito importanti indicazioni".

A confronto con le principali varietà di riferimento, le due nuove accessioni hanno dimostrato una discreta tolleranza al cracking e una buona e costante produttività.

CREA C1: 
Albero di vigore medio-elevato, portamento espanso, di elevata e costante produttività. Epoca di fioritura precoce, contemporanea o anticipata di un giorno rispetto a Burlat. Messa a frutto mediamente
precoce, dal 4° anno.

CREA C1

Fruttifica prevalentemente sui dardi ma anche sui rami misti. Matura nella prima decade di giugno nell'areale di Vignola (+15 gg Burlat). Tenuta di maturazione media con una finestra di raccolta di 5-6 giorni. Maturazione uniforme. Frutto di forma cordiforme-depressa, elevata pezzatura (80% dei frutti di calibro ≥30 mm), polpa mediamente soda e succosa (frutti maturi, durezza media al Durofel di 59.3), dal sapore ben equilibrato (17°Brix e 196.3 meq/litro). Spessore della buccia sottile. Gambo mediamente corto.

CREA C1

Si raccoglie facilmente. In annate di pioggia ha mostrato una sensibilità al cracking da media a medio-bassa. 

CREA C2:
Albero di vigore medio a portamento espanso, di media e costante produttività. Epoca di fioritura precoce, contemporanea o anticipata di un paio di giorni rispetto a Burlat. Messa a frutto mediamente precoce,
dal 4° anno. Fruttifica prevalentemente sui dardi ma anche sui rami misti. Matura in modo uniforme nella seconda decade di giugno nell'areale di Vignola (+19 gg Burlat) e ha una tenuta di maturazione del frutto media.

CREA C2

Frutto di forma cordiforme-depressa, elevata pezzatura (80% dei frutti di calibro ≥30 mm), polpa mediamente soda e succosa (frutti maturi, durezza media al Durofel di 52.0), sapore ottimo e gusto equilibrato (20°Brix e 155 meq/litro). Il gambo è lungo e di conseguenza la raccolta è agevole. In annate di pioggia ha mostrato una sensibilità al cracking da medio-bassa a bassa. 

CREA C2

Sul sito del CREA è stato pubblicato l'invito a presentare manifestazioni di interesse per l'acquisizione di un contratto di licenza esclusiva per la propagazione ai fini della commercializzazione, previa sperimentazione, delle due selezioni di ciliegio denominate "CREA C1" e "CREA C2".

Chiunque fosse interessato potrà consultare l'avviso a questo link e inviare apposita manifestazione di interesse entro il 5 dicembre 2022 secondo le modalità indicate all'interno dell'avviso.

Per maggiori informazioni
Gianluca Baruzzi
[email protected] 
Daniela Giovannini
[email protected]