L'azienda agricola Vitalunga di Vittoria (provincia di Ragusa) è una realtà produttiva di circa 5 ettari, interamente dedicati alla produzione di pomodoro datterino. Specialista assoluta nella tipologia, l'impresa ha un occhio sempre vigile sulle novità varietali potenzialmente interessanti. Proprio per questo motivo, quest'anno, ha scelto di concentrare gli sforzi su Yuparanà di Meridiem Seeds.
Tutto è nato da una prova di poche piante effettuata durante la scorsa primavera. Il titolare, Salvatore Vitalunga, ha subito notato il potenziale della varietà e ha preso l'importante decisione di destinare la totalità dei trapianti estivi a Yuparanà, che oggi si può ammirare in raccolta.
Salvatore Vitalunga con il pomodoro datterino Yuparanà
"Siamo entrati in produzione con i primi due trapianti, quello del 30/08 e quello del 02/09 – dichiara Salvatore Vitalunga - La varietà ha pienamente soddisfatto le aspettative. La pianta è sana e molto produttiva, il rachide compatto e i frutti hanno un ottimo calibro ed un bellissimo colore. Non ho notato alcun caso di cracking ne colorazioni anomale di sepali e bacche. Il trapianto di ottobre promette bene, sicuramente ripianterò Yuparanà anche a inizio 2023".
Si ricorda che Yuparanà è resistente al ToBRFV
Per maggiori informazioni:
Meridiem Seeds
Sede Legale: Via G. Marconi, 126 – Casalecchio di Reno (BO) - Italia
Sede Operativa: Via G. Pallotti, 14abc - Bologna (BO)
+39 051 833555
www.meridiemseeds.it
Paolo Buscema
Direttore Commerciale Meridiem Seeds Italia
Sicilia, Calabria, Lazio e Malta
+39 331 4562930
[email protected]