Grazie ad una raccolta anticipata, da fine settembre 2022 la mela Ambrosia™ è tornata ad essere protagonista del mercato italiano ed europeo, prima con la produzione piemontese del Gruppo Rivoira e poi con quella del Consorzio VIP, partita pochi giorni dopo in Val Venosta.
"Ci aspettavamo volumi in aumento, ma a causa del notevole caldo estivo e di alcuni fenomeni di grandine avremo una produzione simile al 2021, con un totale di circa 29 mila tonnellate disponibili" afferma Marco Rivoira (nella foto a sinistra), amministratore delegato del Gruppo omonimo. "Potremo in ogni caso gestire la commercializzazione fino al prossimo maggio. La qualità è buona e il prodotto ha acquisito più colore nei giorni precedenti la raccolta, quindi il packout sarà soddisfacente".
I calibri in Piemonte sono un po' più piccoli del normale, mentre in Val Venosta hanno qualche millimetro in più rispetto allo scorso anno, il che permette a Rivoira e VIP di essere complementari e soddisfare tutte le richieste dei clienti.
"L'uscita di Ambrosia sul mercato avviene tradizionalmente al momento della Fiera Fruit Attraction a Madrid, e conferma sempre il grande interesse dei clienti in tutti i principali mercati europei – dichiara Fabio Zanesco (nella foto a destra), responsabile varietà protette di VIP – Quanto ai consumatori, sono ormai ben consapevoli del gusto straordinario di questo prodotto e vediamo che la domanda è dinamica e in crescita ogni stagione".
VIP ha iniziato a calibrare Ambrosia da fine settembre, e già il 20% del prodotto è stato venduto o è attualmente in vendita ai clienti di Italia, Germania e Spagna, che si confermano i principali mercati. Aggiunge Fabio Zanesco: "Da novembre abbiamo aumentato il ritmo di lavoro e indirizzato le vendite anche verso i clienti di Medio Oriente e Asia, che sono interessati a programmi importanti per i prossimi sei mesi. Per tutti i nostri clienti, è disponibile anche Ambrosia Bio, con una campagna che durerà fino a gennaio".
E puntuale come natura vuole, torna online sul canale Instagram di @melambrosia la campagna social "La Più Dolce delle Stagioni", meglio conosciuta dagli utenti come #TheSweetestSeason, giunta quest'anno alla sua terza stagione. Nel mondo ortofrutta, quella di Ambrosia è ormai tra le community social più affiatate e fedeli: la campagna passata si è conclusa su Instagram lo scorso marzo con 24 milioni di impression, quasi 4 milioni di utenti unici raggiunti e 69 mila click al canale.
"Un risultato che ha superato del 49% i dati di engagement della precedente stagione e che puntiamo a superare in questa nuova edizione" commenta Benjamin Laimer, responsabile marketing di VIP.
Anche quest'anno il profilo Instagram di @melambrosia prosegue un percorso stilistico creato ad hoc per l'immagine del brand. Un susseguirsi di wall creativi in pubblicazione da ottobre ad aprile approfondirà ogni mese un aspetto del carattere di Ambrosia, sempre più personificata: la mela Dolce, Buona, Gentile, Amabile, Armoniosa, Delicata e Premurosa. Una campagna creativa che si fa in sette e che sempre di più racconta i valori di Ambrosia.
#TheSweetestSeason intende ancora una volta rafforzare il legame del prodotto con il mondo delle ricette dolci, delle torte e della pasticceria, dando il benvenuto alla coppia di content creator specializzata in food design&photography Lucia e Claudiu, in arte @frollemente.
Precisa Benjamin Laimer: "Quest'anno la dolce Ambrosia inviterà gli utenti a votare ogni mese una delle ricette dolci realizzata dal duo creativo, dialogando con i consumatori come una vera mela 'in polpa e buccia'. Nuovi tool e una nuova rubrica, 'Chiedilo ad Ambrosia', lavoreranno sinergicamente con i classici post per interagire in modo sempre più organico con gli utenti che ogni giorno non mancano di porre domande e chiedere consigli".
Concept, strategia e gestione del canale sono firmati Everyday, l'agenzia creativa che si occupa della comunicazione del brand dall'ottobre 2019 e del progetto creativo "La Più Dolce delle Stagioni" per il terzo anno consecutivo.
Parallelamente alla campagna di comunicazione, anche quest'anno il Gruppo Rivoira e VIP supportano le singole catene della Gdo con attività di sampling e tasting e forniscono ai punti vendita del materiale pop accattivante e informativo.
"La nuova stagione di Ambrosia celebra un posizionamento ormai affermato e vincente" concordano Marco Rivoira e Fabio Zanesco.