Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il punto con la ditta Fellini Patrizio

Verdure, la situazione di mercato è molto preoccupante

"A causa delle condizioni meteo di settembre e ottobre, gran parte delle verdure hanno concentrato il loro momento di maturazione. Il risultato è che, da quasi un mese, i prezzi sono in continua discesa". Lo afferma Emile Fellini della ditta Fellini Patrizio di Gambettola (Forlì-Cesena).

Il prodotto è fin troppo e si è concentrato tutto in un breve periodo. L'anticipo medio è di circa un mese. C'è il rischio che poi, a gennaio, scarseggino le verdure principali. "Con i costi attuali, che tutta la filiera subisce, e i prezzi che vengono pagati, è impossibile avere un bilancio in attivo. Se vogliamo che la produzione italiana non sparisca, occorrono remunerazioni che non scendano al di sotto dei costi sostenuti".    

Emile Fellini (foto d'archivio)

Venendo ai prodotti del periodo, in questi giorni è iniziata la vendita dei cuori di carciofo. Sono confezioni con 4 carciofi, da 300 grammi, con un prodotto pronto per essere cucinato, quindi ricco di servizio. Al momento il prodotto proviene dalla Sardegna, poi si passerà a quello della Puglia.

I cuori di carciofo pronti per essere cellophanati

I porri, dal peso di 500 grammi complessivi, uniti con fascetta per facilitare la gestione nel punto vendita, sono un articolo che sta piacendo sempre di più, proprio grazie alla comodità e praticità nella vendita. 

Esempio di porri con fascetta a marchio Freschissimi

Per il cavolo nero prodotto in Romagna si è alle battute finali: il prodotto ha mantenuto sempre un'elevata qualità e i riscontri sono stati positivi dal punto di vista del gradimento. 

Cavolo nero

"Il mese di novembre - conclude Fellini - è sempre stato piuttosto statico, sul fronte dei consumi, ma quest'anno è davvero catalogabile come 'mese dei morti'. Non vorrei però che una situazione simile si trascinasse per troppo tempo, perché allora sì che si conterebbero numerose aziende decedute".  

Per maggiori informazioni:
Fellini Patrizio S.r.L.

Via G. Pascoli, 875
47035 Gambettola (FC) - Italia
+39 0547 659 777
[email protected] 
www.fellinipatrizio.it