Il prossimo inverno non ci saranno praticamente fragole Hoogstraten sugli scaffali. "Normalmente avevamo ancora alcuni coltivatori che portavano avanti la produzione, ma quest'anno, a causa di ragioni ben note, ce ne sono solo due - dice Michiel Vermeiren, di Coöperatie Hoogstraten - È un peccato. Ovviamente anche noi avremmo preferito che le cose fossero diverse, ma comprendiamo in pieno la decisione dei nostri coltivatori: non era possibile coltivare fragole ai prezzi energetici dell'epoca".
Ciò significa che l'offerta di Coöperatie Hoogstraten sarà molto limitata fino a gennaio. "Poi a febbraio ci aspettiamo di non avere fragole, dopodiché si spera in una ripresa da fine febbraio/inizio marzo". Ma è proprio qui che ci sarà un'altra sfida per le fragole di Hoogstraten, spiega Michiel. "Ci aspettiamo che molti coltivatori piantino normalmente, ma a seconda dei costi, come quelli dell'energia, ci sarà una certa dispersione e abbandono della coltura. Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi ci metteremo in contatto con i nostri coltivatori".
In effetti, ciò solleva delle preoccupazioni. "Se le fragole da coltivazione illuminata arrivano sul mercato molto più tardi, potrebbe verificarsi una convergenza con il raccolto standard di aprile/maggio. Questo potrebbe a sua volta causare un sostanziale eccesso di offerta in quel periodo. Fino a marzo, quindi, non ci saranno praticamente fragole di Hoogstraten, ma in seguito potrebbe verificarsi un surplus di offerta. Nessuno sa cosa succederà, ma è qualcosa di cui dovremo discutere attentamente nel prossimo periodo. Al momento è tutto molto tranquillo, ma dobbiamo stare all'erta".
Marcel Biemans torna a bordo
La cooperativa sta studiando come gestire la diversità varietale in vista del prossimo anno. "A causa di molteplici ragioni i coltivatori sono alla ricerca di nuove varietà di qualità, comprese quelle di transizione, quindi potremmo vederne di più nei prossimi anni. Questo è un compito che spetta a Marcel Biemans, che è tornato nel nostro team. Questo ci permetterà come marchio di lavorare meglio su questo aspetto".
Per maggiori informazioni:
Coöperatie Hoogstraten
Loenhoutseweg 59
2320 Hoogstraten, Belgio
+32 33 40 02 11
[email protected]
www.hoogstraten.eu