"Grazie all’attività di promozione al consumo condotta già da diversi anni dall’associazione di categoria Nucis Italia e mediante le iniziative di comunicazione ABL e BTL della marca Ventura, la frutta secca ha conquistato un posizionamento funzionale e ha consentito di generare prodotti unici sul mercato, come il mix di frutta secca sgusciata ed essiccata, la frutta secca con probiotici, le barrette di sola frutta secca senza zuccheri aggiunti". Così dichiara Angelica Addeo, brand manager presso Madi Ventura Spa.
L'azienda è specializzata nel settore della produzione e commercializzazione di frutta secca da oltre 85 anni, contribuendo nel tempo alla crescita del mercato italiano e del comparto ortofrutta della Gdo, con prodotti di accurata selezione e qualità, sia a marca Ventura sia a marca del distributore.
Guarda il video di Difesa: la nuova linea pensata per supportare in maniera sana ed equilibrata il sistema immunitario
"Il percorso intrapreso è chiaro: diventare un faro che illumina l’innovazione nell’healthy food e nell’healthy snacking, attraverso il continuo e instancabile studio del potenziale della frutta secca nell’alimentazione umana, nella corretta nutrizione e nella direzione della sostenibilità ambientale. Lo studio del potenziale della frutta secca è una company mission da sempre: un team Ventura di marketing, quality, innovation and research è costantemente alla ricerca di nuove argomentazioni funzionali, grazie a un’analisi continua sulle materie prime e sulle origini dei singoli frutti".
L’ultima interessante scoperta del marchio riguarda le arachidi, il cui trend è in crescita negli ultimi anni grazie alle proprietà nutrizionali in generale e in particolare al loro naturale posizionamento proteico vegetale. E fin qui tutto normale, se non fosse che il team Ventura ha recentemente scoperto che le peanuts sono fonte naturale di proteine complete dei 9 aminoacidi essenziali che il corpo umano non è in grado di sintetizzare da solo, ma che deve inevitabilmente recepire dagli alimenti. Questa scoperta apre un mondo di potenziamento funzionale che il mercato ancora non conosceva e di cui Ventura si è fatta portavoce, confermandosi la vera specialista delle arachidi.
Le strategie per il futuro puntano ad allargare gli orizzonti del mondo vegano e vegetariano, per diventare il punto di riferimento per gli amanti dell’healthy food, dell’attività fisica, dell’equilibrio, della bontà e del benessere. Per onorare tale missione, Madi Ventura SpA ha sottoscritto nel 2019 un accordo che prevede l'acquisizione della quota di maggioranza di Meraviglie Srl, specializzata nella ricerca, selezione, utilizzo e trasformazione di materie prime biologiche in prodotti e snack funzionali e salutistici.
La sinergia societaria si pone l'obiettivo di dare vita ad un gruppo di riferimento nel mondo dell' healthy snacking, unendo le rispettive eccellenze per la ricerca continua di innovazione in termini di materie prime, lavorazione e loro trattamento, combinazione degli ingredienti, modalità di consumo, health claims dichiarabili, e quanto necessario per interpretare al meglio sul mercato italiano il più puro e genuino trend salutistico. Un esempio concreto di sinergia è la creazione di un’innovazione assoluta nel mercato della frutta secca, che ancora una volta porta la “firma” Ventura: si tratta della prima frutta secca con probiotici vegetali, oltre un miliardo di Bacillus coagulans che favoriscono l’equilibrio della flora batterica intestinale. La linea offre tutta la bontà e il benessere della frutta secca, insieme alla funzionalità dei probiotici: una gentile tostatura con nettare da fiori di cocco rende le nut ancora più croccanti e gustose.
L’azienda continuerà a investire nel prossimo futuro in innovazione, ricerca & sviluppo, solide partnership con aziende che operano nel settore delle materie prime e che si adoperano per continuare a farlo in modo sostenibile.
"La reale portata del fenomeno della sostenibilità - conclude Angelica Addeo - sarà manifestata solo se ci sarà una concreta propensione delle main company mondiali di intraprendere un percorso di adattamento delle coltivazioni e delle produzioni alle esigenze climatiche del pianeta, proponendosi come reali operatori del cambiamento. Nel nostro settore, alcuni importanti produttori e coltivatori hanno già intrapreso questo processo di cambiamento che speriamo possa diventare nell’immediato futuro best practise per tutti. Naturalmente, anche le aziende di trasformazione avranno un ruolo determinante in questo processo: Madi Ventura ha presentato il suo primo bilancio di sostenibilità volto a rendere disponibile a tutti gli stakeholders uno strumento che valorizzi l’impegno e i traguardi raggiunti sino ad oggi, ponendo le basi per le ambizioni future: www.madiventura.it/brochure/sostenibilita/index.html".
Per maggiori informazioni
Madi Ventura S.p.A.
Via San Vincenzo, 2
16121 Genova - Italy
Tel.: (+39) 010 599431
Email: [email protected]
Web: www.madiventura.it