Mohamed Ali, proprietario e fondatore dell’azienda egiziana di confezionamento Fresh Deal, afferma che il consenso sugli imballaggi di carta è molto positivo.
"L'imballaggio in carta gode ancora di una buona reputazione. Al giorno d'oggi molte grandi catene di supermercati e retailer di tutto il mondo richiedono tali packaging anziché in plastica, poiché molti Paesi hanno vietato la plastica monouso. Per esempio, il confezionamento dell'uva da tavola nella carta è la nuova tendenza e produciamo anche un tipo di etichetta biodegradabile".
Anche lo stesso Egitto si sta muovendo verso un sistema di confezionamento che tende a evitare l’uso della plastica, spiega Ali. "Il governo egiziano ha posto molte restrizioni sull'uso dei sacchetti di plastica, soprattutto nelle città sul Mar Rosso e Mediterraneo. Per questo motivo, i sacchetti di carta sono diventati l'alternativa ecologica. In questo momento, collaboriamo con uno dei maggiori esportatori egiziani di fragole per fornire loro casse biodegradabili, che esportano alle Mauritius".
Poiché l’attenzione della Fresh Deal è sulla sostenibilità, l'azienda ha deciso di fare il possibile per aiutare il pianeta. Ali afferma che ora piantano un albero per ogni ordine che arriva. "Piantiamo un albero per ogni contratto che sottoscriviamo con un cliente. Ciò significa che facendo affari con noi, non solo si scelgono imballaggi ecologici sostenibili, ma si aiuta il nostro pianeta per ogni ordinativo. Collaboriamo con le istituzioni ambientali egiziane che pianteranno un albero per ogni acquisto effettuato alla FreshDeal. È un modo per compensare i materiali utilizzati e le emissioni di CO2 generate durante la produzione dei nostri imballaggi".
Nel complesso, Ali ritiene che il settore degli imballaggi stia andando nella giusta direzione. "Quello del packaging è un mercato da cui dipendono molti altri settori. Vale a dire che senza packaging molti prodotti che consumiamo tutti i giorni non arriverebbero mai nei negozi. Il mercato degli imballaggi è attualmente in crescita e si prevede che continuerà a svilupparsi nei prossimi mesi e anni. Questo vale sia per l'imballaggio in negozio che per quello per la consegna. Anche il packaging di lusso sta registrando un'impennata", conclude Ali.
Per maggiori informazioni:
Mohamed Ali
Fresh Deal
Tel: +201 111 395 055
Email: [email protected]