Il 2022 è stato caratterizzato da un clima siccitoso, con temperature estive elevate (37-40°C), che hanno influito negativamente sul ciclo biologico del kiwi.
Sono state effettuate alcune analisi in una azienda dell'Agro Pontino, in provincia di Latina, in cui si coltivano due varietà di kiwi a polpa verde, Hayward e Supplì, allo scopo di evidenziarne la produzione e gli aspetti organolettici.
Fiori di kiwi Supplì
Nel 2021 l'actinidieto è stato colpito da una forte grandinata. La produzione del 2022 per l'Hayward è stata di circa il 30% inferiore rispetto al 2021, mentre il kiwi Supplì ha eguagliato la produzione dell'anno precedente, ossia 130 kg per pianta, pari a 41 quintali per ettaro. Il peso dei frutti è stato, mediamente, di 90-100 grammi.
Piantagione di kiwi Supplì
A novembre, la raccolta è stata effettuata quando è stato raggiunto un grado Brix di 6,5. Sono stati fatti alcuni esami per verificare gli aspetti organolettici dei frutti.
A sinistra: Claudio Tonini, proprietario dell’actinidieto; a destra: raccolto di kiwi Supplì
I frutti di kiwi Supplì sono risultati avere un gusto migliore rispetto a quelli dell'anno precedente. Le piante non hanno evidenziato sintomi patologici né perdita di foglie, e hanno avuto un buon sviluppo di rami, che produrranno nel 2023.
Frutti di kiwi Supplì
Si ricorda che i kiwi Supplì hanno proprietà antiallergiche. Ogni anno si fanno prove di consumo dei frutti con persone allergiche a kiwi Hayward, varietà neozelandese coltivata a livello internazionale.