Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Se ne parlerà a Macfrut (3-5 maggio 2023)

Dal peperoncino alle aromatiche: riflettori puntati sul Spices & Herbs Global Expo

Macfrut punta ancora sulle specie ed erbe officinali e aromatiche. Dopo il successo dello scorso anno, torna Spices&Herbs Global Expo, il primo salone in Europa dedicato al mondo delle spezie, erbe officinali ed aromatiche, in programma a Macfrut al Rimini Expo Center dal 3 al 5 maggio 2023.

Punto di incontro specializzato per produttori, tecnici, ricercatori, traders e trasformatori, il Salone si presenta come una fiera nella fiera, con un'area espositiva dedicata, operatori da tutto il mondo, workshop tecnici, incontri di business con buyer esteri. Il Salone è coordinato da FIPPO (Federazione Italiana dei Produttori di Piante Officinali), Erboristeria Domani e Cannamela.

"Peperoncino, pepe, camomilla, origano, curcuma - dice Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera - sono solo alcune fra le spezie e le erbe officinali più usate. Le prime tre spezie più consumate sono pepe, peperoncino e noce moscata. Il comparto ha registrato un +13,4% nel periodo 2019-2021, portando la categoria spezie ed erbe aromatiche tra le prime 40 del Food confezionato nella Grande distribuzione italiana (fonte Nielsen)".

"L'anno scorso il X Forum biennale della Fippo ospitato a Macfrut ha riscosso un grande successo da parte degli specialisti, trattando le tematiche più diverse, in particolare mercato e innovazione – dice Andrea Primavera presidente Fippo - Quest'anno, in cui il Forum non è previsto, si terranno una serie di incontri dedicati a un tema specifico: quello della produzione sostenibile delle spezie e delle piante officinali, la tutela della biodiversità, la salvaguardia dei diritti dei detentori delle conoscenze tradizionali".

Interverranno esperti internazionali per fare il punto della situazione e aprire un dibattito che porti a quell'avanzamento delle conoscenze di cui ogni settore ha necessità. È indispensabile che il mondo delle piante officinali, delle spezie, degli aromi e dei profumi, trovi un suo spazio per raccogliersi, raccontare e raccontarsi, fare, per quanto possibile sistema e affrontare le sfide che il futuro ci pone. "La Federazione Italiana Produttori Piante Officinali crede che l'Italia, paese di eccellenze agricole e tecnologiche, e in modo particolare Spices & Herbs Global Expo, siano i luoghi giusti dove concretizzare questi momenti".

Produrre in modo sostenibile, garantire qualità (in senso funzionale) e sicurezza dei prodotti, fornire segmenti industriali sempre nuovi e diversi e soprattutto salvaguardare la biodiversità e l'integrità degli ambienti di produzione e delle popolazioni che ne traggono reddito, sono le molteplici sfide che il settore pone. Temi centrali, che saranno affrontati nella seconda edizione di Spices&Herbs Global Expo, in programma nei tre giorni della fiera.