Roy Zylka, amministratore delegato di Roy's Naturkost con sede presso il mercato all'ingrosso di Norimberga (Germania), ha cominciato a lavorare nel settore della frutta e verdura biologica già nell'adolescenza. Attualmente Zylka è attivo come grossista di prodotti biologici a Norimberga da oltre 27 anni. Nel settore all'ingrosso, la sua attività è in un certo senso unica nel suo genere, dal momento che l'azienda offre solo frutta e verdura biologica. FreshPlaza ha parlato con Zylka di come sono andate le cose quest'anno e dei suoi limoni biologici.
Roy Zylka
Aumento della domanda e delle vendite da metà/fine agosto
Come molti altri rivenditori e coltivatori biologici, Zylka ha dovuto affrontare perdite del 20-30% rispetto agli anni della pandemia 2020 e 2021. Da metà/fine agosto, tuttavia, ha dichiarato di avere potuto godere nuovamente di un aumento della domanda e delle relative vendite. "La qualità della merce e i prezzi favorevoli parlano da soli. I nostri limoni, di origine spagnola, sono prodotti sfusi, non confezionati. Fino ad ora sia i rivenditori che i consumatori sono stati molto soddisfatti dei limoni", ha dichiarato Zylka.
Tra i suoi clienti ci sono ristoranti di alto livello, stand di mercato, rivenditori di alimenti naturali e retailer. Tra i grandi clienti ci sono anche le aziende di confezioni che consegnano i prodotti ai consumatori finali. Anche i trasformatori rientrano nella rete di clienti. Zylka utilizza i propri veicoli per rifornire i clienti entro un raggio di 200 km, anche se alcuni prodotti vengono consegnati direttamente ai clienti, tramite uno spedizioniere.
Scarso interesse per le varietà speciali di limoni
A seconda della stagione l'azienda Roy's Naturkost offrirà le varietà appropriate. "Certo, prima o poi vorremmo avere anche finger lemon e altre varietà speciali, ma le vendite di queste ultime sono piuttosto scarse, per cui le includiamo nel nostro assortimento con minore frequenza". I limoni sono offerti in calibri da 2 a 5 e vengono proposti tutto l'anno.
"Abbiamo pallet di limoni disponibili ogni giorno. I trasformatori a volte ne prendono 10 tonnellate, il che ovviamente crea un rapporto diverso da quello con la maggior parte dei clienti che acquistano la merce qui direttamente dallo stand", dice Zylka. I prodotti provengono da produttori tedeschi, italiani e spagnoli, ma alcuni vengono anche spediti dall'Africa orientale e dalla Thailandia.
Da oltre 10 anni l'azienda agricola biologica di Zylka si affida all'energia verde. Non ha ancora subito aumenti dei prezzi dell'energia, ma ha assistito a un aumento dei costi del gasolio. "Tuttavia, tutto è ancora all'interno di un range che possiamo gestire. I prezzi non sono ancora aumentati così drasticamente come spesso si sente dire nei media".
Due dipendenti di Roy's Naturkost
Per maggiori informazioni:
Roy Zylka
Roy's Naturkost
Großhandel Obst und Gemüse
Großmarkt Nürnberg
Leyher Straße 107
90431 Norimberga - Germania
Tel.: +49 (0) 911 / 50 71 07-0
Fax: +49 (0) 911 / 50 71 07-20
Email: [email protected]
Web: roys-naturkost.de