Mentre si effettua la ricognizione dei danni a seguito dei nubifragi e della tromba d'aria che hanno colpito le aree calabresi di Catanzaro e Crotone, Aldo Luciano, presidente del Consorzio di tutela del finocchio di Isola Capo Rizzuto Igp, fa sapere che la situazione è sotto controllo e che "presto, presumibilmente dopo Natale, l'ortaggio sarà disponibile sui mercati nazionali ed esteri, Germania e Francia in primis".
Aldo Luciano, presidente del Consorzio di tutela del finocchio di Isola Capo Rizzuto Igp (Foto fornita da Luciano)
"Insieme ai miei colleghi, sono tre giorni che giro i campi - spiega Luciano - Abbiamo registrato danni contenuti su alcuni lotti che erano a fine ciclo. Non essendo stato interessato il grumolo, ma solo la parte aerea della pianta, continueremo le operazioni di raccolta come da programma".
Luciano sottolinea inoltre che i danni alle aziende agricole, riportati da diversi media, si riferiscono a problemi strutturali a carico di aziende a indirizzo zootecnico.
Il Consorzio di tutela del finocchio di Isola Capo Rizzuto Igp è nella fase ultima di costituzione. "La concorrenza da parte di altri areali italiani è forte, ma il 'dono' dell'Indicazione geografica protetta che ci ha concesso la Comunità europea ci offre quella marcia in più di cui avevamo bisogno", conclude Luciano, ricordando che ci sono voluti oltre 7 anni di lavoro per raggiungere l'obiettivo.