Secondo un esperto del settore, il commercio delle banane sta vivendo una dinamica molto diversa rispetto agli anni precedenti. "Quest'anno l'offerta di banane è piuttosto limitata e i prezzi sono alti per il periodo dell'anno. Inoltre, i costi dell'energia stanno salendo alle stelle. Le prospettive in termini di volume sono in ritardo rispetto alla domanda".
"In realtà, in tutti i negozi i prezzi delle banane sono aumentati, tranne che nei discount, ma mi aspetto che anche loro seguiranno a breve. Le vendite non sono certo negative e sono molto più alte rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Mi aspetto che questa situazione di mercato si protragga ancora per qualche tempo. C'è poca frutta a disposizione".
"Il tasso di cambio è tornato a essere leggermente più favorevole per le importazioni nei Paesi dell'euro. Tuttavia, i ritardi delle navi sono comuni. Al momento un ritardo da tre a sei giorni non è un'eccezione. Ciò rende particolarmente difficile una corretta maturazione delle banane in base al colore e i maturatori devono fare di tutto per rifornire adeguatamente i negozi".