Le esportazioni di cavolo cappuccio bianco e rosso stanno andando bene al momento. "Stiamo facendo buoni affari - afferma Martin Bolhuis dell'azienda olandese Tuindersbelang, che organizza a livello centrale le vendite per circa 60 coltivatori di cavoli - I volumi sono abbastanza normali e in linea con gli altri anni. Quest'anno, però, i prezzi sono più alti".
"Il cavolo cappuccio bianco si vende, a seconda del calibro, tra 0,32 e 0,50 euro e il cavolo rosso a 0,38-0,42 euro, quindi sono prezzi buoni. Inoltre, la domanda è piuttosto ampia. La Germania sta assorbendo molto di più e anche le esportazioni verso il Regno Unito, la Francia e la Spagna stanno andando bene".
"Attualmente il blocco orientale conta ancora sulle proprie scorte, anche se traballanti. Tuttavia, hanno già cominciato a fare delle ricerche caute. Visti i raccolti, non si può escludere una carenza più in là nella stagione. Anche dall'Ucraina mi aspetto di nuovo una domanda. Lì non è facile conservare i cavoli a causa dei problemi con l'elettricità", dice Martin."Non mi aspetto grandi cambiamenti nel mercato nelle prossime settimane. Negli ultimi giorni le esportazioni hanno continuato a fluire bene. Fortunatamente, la qualità del cavolo è buona. Per un po' si è temuto che l'ortaggio rimanesse di dimensioni un po' ridotte, ma negli ultimi mesi i cavoli si sono sviluppati bene. Non ne abbiamo troppi, ma ne abbiamo di tutte le pezzature nelle celle".
Per maggiori informazioni:
Martin Bolhuis
Tuindersbelang
Dergmeerweg 3
1749 VA Warmenhuizen - Paesi Bassi
+31 (0)226 391 000
[email protected]
www.tuindersbelang.nl