Secondo il servizio doganale della Moldavia, nel novembre 2022 sono state esportate dal Paese circa 7.000 tonnellate di mele. Si tratta del volume più basso esportato a novembre, negli ultimi cinque anni. Nel 2020, il volume delle esportazioni è stato di quasi 8.000 tonnellate. Le esportazioni di novembre 2021 hanno raggiunto il record di 22.500 tonnellate.
Iurie Fala, direttore esecutivo della Moldova Fruct, ha dichiarato che i minori volumi d’esportazione hanno una spiegazione: "Abbiamo avuto una siccità che ha comportato una resa complessiva di mele inferiore del 40%. Normalmente avremmo 665mila tonnellate di mele ma quest'anno ce ne sono state solo 405mila, quindi questi volumi d’esportazione più bassi si rifletteranno nel resto della stagione".
East-fruit.com riferisce che, a novembre di quest'anno, le forniture di mele moldave sono andate nei Paesi dell’area CSI (Comunità degli Stati Indipendenti). Tuttavia, i rappresentanti delle organizzazioni di agricoltori ritengono che anche sui mercati alternativi, la situazione non sia negativa: le spedizioni riguardano quasi 1.000 tonnellate di mele verso i mercati dei Paesi del Golfo Persico e, soprattutto, più di 600 tonnellate verso la Romania. Questo è un buon risultato per gli esportatori moldavi a novembre, quando ci sono ancora mele locali sul mercato rumeno e mele diverse e di alta qualità provenienti dai vicini Paesi europei.
Per maggiori informazioni:
Iurie Fala
Moldova Fruct
Associazione dei produttori ed esportatori di frutta
Tel: +37322223005
Cell: +37369366424
Email: [email protected]
Web: www.moldovafruct.md