Kate Leonard allestì il suo stand nel mercato all'ingrosso di Dublino, 130 anni fa. Era il 1892, quando l'Irlanda faceva ancora parte del Regno Unito e le donne non avevano diritto di voto.
Kate vendeva prodotti nell'area in cui poi è stato costruito il mercato all'ingrosso di Dublino ed è probabilmente per questo che ha ottenuto una piazzola nel mercato. La costruzione del mercato iniziò nel febbraio 1892 e fu completata nel dicembre dello stesso anno. L'edificio si basava sui progetti del vecchio mercato di Covent Garden a Londra e la struttura era realizzata in acciaio proveniente da Birmingham, in pieno stile vittoriano.
A distanza di 130 anni Justin Leonard, il pronipote di Kate, vende ancora ortofrutta in un'area adiacente a quella in cui si trovava il mercato originale.
Il nonno di Justin, Jack, entrò nell'attività nel 1925 e suo padre Jackie (little Jack) e i suoi fratelli la rilevarono nel 1982. L'attività è stata rinominata Jackie Leonard & Sons quando i fratelli sono andati in pensione nel 1982.
Justin è cresciuto nel settore, aiutando il padre durante le vacanze scolastiche e infine, dopo un'estate al mercato, ha iniziato a lavorare a tempo pieno nel 1986. Nel 1990 il padre di Justin aveva acquistato il vecchio edificio scolastico accanto al mercato per farne un magazzino: era la scuola che aveva frequentato da ragazzo.
Il mercato all'ingrosso ha chiuso quattro anni fa. Quando è successo, Justin aveva già un posto per la sua attività di vendita; anche alcuni degli altri commercianti si sono stabiliti vicino al vecchio mercato, mentre altri si sono trasferiti più vicino all'aeroporto di Dublino.
Justin ha raccontato che a un certo punto c'erano 57 commercianti nel mercato, ora sono in 10 a essere ancora nel commercio all'ingrosso di frutta e verdura.
Quando gli è stato chiesto cosa c'è dietro il successo dell'attività, Justin ha risposto: "Mio padre diceva sempre: 'Fatti gli affari tuoi e avrai un'attività da gestire'. Abbiamo sempre guardato a ciò che la gente vuole e abbiamo cercato di fornirglielo. Mio nonno vendeva solo patate, poi mio padre ha aggiunto frutta e verdura. Quando sono subentrato ho iniziato a rifornire il settore della ristorazione. La nostra etica è sempre stata quella di un servizio di qualità e valore, che ci ha permesso di mantenere un buon livello di qualità nel corso degli anni".
"Non tutti vogliono avere a che fare con le grandi multinazionali, alcuni preferiscono un commerciante locale con un servizio personalizzato. Noi amiamo quello che facciamo, non è un lavoro, è una vocazione".
Justin ha due figli, ma non sa se seguiranno le sue orme in azienda. "Sono entrambi all'università, ma arrivano alle 4 del mattino per aiutarmi e vanno via alle 9. Non so però se decideranno di unirsi all'azienda di famiglia".
Per maggiori informazioni:
Justin Leonard
Jackie Leonard & Sons Ltd.
Tel +353 1 873 3055
Cell: +353 86 867 4760
Email: [email protected]
Web: www.justinleonard.net