E' online il nuovo sito web del Gruppo IV Gamma di Unione Italiana Food, l'associazione italiana che rappresenta le imprese che operano nel settore della IV gamma e producono quindi frutta e verdura fresche, lavate, confezionate e pronte al consumo.
La missione del Gruppo IV Gamma di Unione Italiana Food è favorire un costante e positivo sviluppo del settore, rafforzando l'immagine e la percezione della IV gamma, prodotti freschi, sani, ad alto valore aggiunto di servizio e pronti per il consumo immediato.
Coerentemente con questa mission, www.frescheepronte.it nasce con l'obiettivo di divenire punto di riferimento autorevole per coloro che sono interessati a conoscere aspetti produttivi, proprietà, e vantaggi dei prodotti ortofrutticoli di IV gamma nonché ad identificare falsi miti e fake news che li riguardano. Realizzato dall'agenzia DigitalSense il sito presenta un'architettura informativa specifica ed ottimizzata per rispondere alle esigenze di comunicazione del settore e garantire un'informazione completa e corretta.
www.frescheepronte.it – che già dal nome a dominio suggerisce i vantaggi del prodotto – è suddiviso in 6 aree principali, tutte raggiungibili dalla home page, strutturata con ampio sviluppo verticale.
■ Chi siamo: un'area informativa che definisce il settore, spiega nel dettaglio le caratteristiche dei prodotti di IV gamma ed elenca le aziende che aderiscono al Gruppo.
■ Come nascono: la sezione che spiega il processo di produzione e conservazione delle insalate confezionate, degli ortaggi e della frutta di IV gamma, partendo dall'arrivo in stabilimento di produzione fino alla tavola dei consumatori.
■ Mi piacciono perché: il racconto dei plus e dei vantaggi di questi prodotti.
■ Consigli per l'uso: suggerimenti e ricette.
■ Vero o falso?: è la sezione del sito che fa chiarezza sulle principali fake news che riguardano il settore della IV gamma, mettendo alla prova la conoscenza dell'utente.
■ Blog: una raccolta di articoli che approfondiscono alcuni aspetti dei prodotti ortofrutticoli di iv gamma, come quelli nutrizionali.
La IV gamma rappresenta un settore di eccellenza dell'agroalimentare italiano: secondo i dati Nielsen, nel primo semestre 2022 la IV gamma, con un fatturato di 467,3 milioni di euro, ha fatto registrare una crescita del +5,9% a valore e del +8,3% a volume rispetto allo stesso periodo del 2021.
Una categoria che, anche in tempi di incertezza, vede confermata la fiducia dei consumatori grazie ai suoi numerosi ed innegabili vantaggi: prodotti freschi, sicuri, anti-spreco e sani che, proprio perché pronti all'uso, si sposano perfettamente con lo stile di vita e le attuali esigenze di un numero sempre maggiore di famiglie.