Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Daniel Larsson (Hebe Frukt & Grönsaker AB)

Rallentamento delle vendite pre-natalizie di frutta e verdura in Svezia

In Svezia le vendite pre-natalizie di ortofrutta sono fiacche, perché anche i consumatori sentono la pressione dell'inflazione e dei prezzi più alti, conseguenza delle attuali sfide globali. "Per Natale le persone ci penseranno due volte e metteranno sula tavola solo l'essenziale", afferma Daniel Larsson, responsabile degli acquisti e comproprietario della svedese Hebe Frukt & Grönsaker AB.

Larsson dice che la situazione è tranquilla sui mercati all'ingrosso e al dettaglio svedesi, con le vendite che dovrebbero aumentare leggermente a metà della settimana 51, pochi giorni prima di Natale. "Registriamo aumenti di prezzo molto elevati e sono diversi gli ortofrutticoli che registrano un incremento dei prezzi. I pomodori e le verdure provenienti dalla Spagna, così come gli agrumi, sono diventati più costosi rispetto agli ultimi due anni. Tuttavia, i prezzi si regolano sempre in base alla domanda: se quest'ultima è inferiore, le quotazioni dovranno stabilizzarsi".

Larsson dice che sarà una vera lotta, ma i produttori non otterranno i prezzi che vogliono. "I consumatori sono alle prese con gli aumenti dei prezzi dell'energia e dei trasporti, fra gli altri. Vediamo che cercano prodotti a prezzi bassissimi invece di optare per prodotti di alta qualità. Se la frutta o la verdura è in promozione, si vende".

"Penso che durante le feste di Natale sarà lo stesso: le persone ci penseranno due volte a ciò da mettere in tavola. Compreranno i prodotti basilari. Penso che le categorie biologiche ed esotiche registreranno meno vendite alla fine di quest'anno. Le persone si concentreranno su frutta e verdura di base come clementine, arance, cavoletti di Bruxelles e patate, fra gli altri. La frutta esotica, come ananas, litchi e rambutan, prodotti di nicchia più piccoli, saranno esclusi dal carrello della spesa di molte persone", conclude Larsson.

Per maggiori informazioni:
Daniel Larsson
Hebe Frukt & Grönsaker AB
Tel: +46 (0) 31 780 27 00
Email: [email protected] 
Web: www.hebe.se

Data di pubblicazione: