Un aumento di produzione nonostante la siccità, con ottimi riscontri da parte dei clienti per quanto concerne la qualità. Agribologna traccia il bilancio della campagna 2022 del kako Tipo e del Rosso Brillante della linea a marchio 'Questo l'ho fatto io'. Con due soci della provincia di Rimini, Zavoli (Poggio Torriana) e Fabbri (Santarcangelo di Romagna), Agribologna registra una produzione complessiva di 1190 tonnellate nel 2022, rispetto alle 990 del 2021.
L'andamento climatico, molto caldo e siccitoso, non ha inciso sulla produzione, che risulta in aumento (di circa il 20%), con prodotti di ottima qualità. Il calibro risulta più piccolo, rispetto agli anni precedenti, a causa della siccità in progressivo incremento, ma grazie all'irrigazione c'è stata una buona gestione e il raggiungimento di un'elevata qualità organolettica.
"Rispetto all'anno precedente, la produzione è aumentata sensibilmente, nonostante l'andamento caldo e siccitoso - afferma Massimiliano Moretti (foto a destra), direttore commerciale gruppo Agribologna -. Anche quest'anno abbiamo potuto rilevare un deciso apprezzamento del caco 'Questo l'ho fatto io', grazie non solo alla qualità organolettica e nutrizionale, ma anche alla notorietà su cui abbiamo investito, di recente, con eventi e comunicazione dedicati".
Il ritorno ottenuto da questo prodotto, coltivato in Emilia-Romagna, dai soci Zavoli e Fabbri "ci fa molto piacere. Il kako è sempre più apprezzato, non solo sulle tavole, ma anche nelle cucine degli chef e di chi ne sappia e voglia valorizzare la versatilità e il gusto inconfondibili".
Filippo e Nicola Fabbri, nuove leve presso l'azienda di famiglia
Moretti prosegue: "Il tutto implica certamente costi in aumento, come sarebbe stato già a causa dei rincari energetici, del packaging e del carburante. Siamo davvero di fronte a sfide sempre più complesse. Le affrontiamo forti della nostra passione, del 'saper fare' che si trasmette e si integra fra le diverse generazioni Quest'anno poi, il kako è testimone anche di un passaggio di testimone e generazionale - nell'azienda Fabbri, a Sant'Arcangelo di Romagna (foto sopra) - che esprime, nei fatti, l'integrazione di età, esperienze, know how propria del Consorzio Agribologna".
"Pensiamo che sia uno dei nostri punti di forza e sappiamo quanto sia importante per un'agricoltura che voglia veramente guardare al futuro, nel nostro Paese", conclude.
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