La campagna fragolicola della Basilicata è iniziata da più di un mese, ma il primo momento frizzante per testare il mercato è proprio quello natalizio. Infatti, sebbene finora sia stato solo un inizio virtuale, le prossime festività potrebbero dare ai produttori un assaggio della stagione. A tale riguardo, abbiamo sentito Francesco Nicodemo, coordinatore dell'ufficio commerciale del Gruppo Nicofruit.
Padellina marchiata Nicofruit
"A Natale, le richieste si triplicano rispetto a novembre e i prezzi tendono a lievitare anche del 20%. In queste poche settimane di raccolta e vendita, l'annata si è mostrata interessante. Il prodotto che si sta staccando ora rappresenta al massimo il 15% dell'intera produzione regionale e riguarda quelle varietà precoci che tutti noi produttori stiamo ancora valutando per poter allungare la stagione nel migliore dei modi. Il clou della produzione rimane collocato dalla fine di febbraio a seguire".
Francesco Nicodemo
"Al momento, le quantità sono limitate e la frequenza di raccolta è lenta, ma si cercherà comunque di soddisfare tutte le richieste dei clienti, razionalizzando semmai i volumi in uscita. Un contributo fondamentale potrà venire dal clima. Infatti, giornate soleggiate e miti, previste per i prossimi giorni, potrebbero permetterci di aumentare i volumi, consentendoci così di far partire qualche pallet in più. I timori su quanto la crisi economica possa ostacolare la vendita delle fragole sembrano finora in stand-by, principalmente perché la fragola della Basilicata è un brand consolidato e sicuramente più apprezzato, addirittura più forte dell'incertezza economica".
"I presupposti ci sono tutti, affinché possiamo mantenere, come regione, un primato nella coltivazione delle fragole, purché le aziende continuino a puntare al sapore e alla tenuta della fragola, anche in un momento in cui i costi di gestione sono raddoppiati", riprende Nicodemo.
Linea di lavorazione. Fragole che arrivano dal campo
Infine, abbiamo chiesto al manager se la crisi attuale abbia modificato i programmi aziendali. "Ci piace andare in controtendenza, per questo abbiamo previsto una aumento degli ettari del 10% rispetto alla stagione precedente. Sono dell'idea che durante i periodi di maggiore difficoltà, le cose possono peggiorare, ma anche migliorare, se vengono affrontate nel modo e con lo spirito giusto".
Per maggiori informazioni:
Frutthera Soc. Coop. Agr.
Via Provinciale, 15
75020 Scanzano Jonico, MT
(+39) 0835 954666
[email protected]
nicofruit.it