La stagione orticola invernale in Cornovaglia sta andando molto bene. Dopo la siccità di agosto, le colture sono state favorite dalle temperature miti di novembre.
"Abbiamo avuto un paio di notti di gelo con temperature fino a -1 o -2 °C, ma la produzione non è stata interrotta", ha dichiarato Greville Richards di Southern England Farms. "Abbiamo un'eccedenza di cavolfiori che sta colmando i vuoti creati dalla minore produzione in altre parti del Paese. Al momento stiamo anche esportando cavolfiori in Scandinavia".
I retailer hanno pubblicizzato grandi offerte sui tradizionali ortaggi natalizi, ma secondo Greville questo non sta comportando un costo per i coltivatori. "I rivenditori affermano che la domanda è forte. Le famiglie quest'anno sentono il peso della crisi e stanno attente a ciò che spendono, e l'accento sembra essere posto sul cibo".
L'aumento dei prezzi dell'energia ha fatto sì che molti coltivatori facessero fatica a realizzare profitti o addirittura a continuare a produrre frutta e verdura. Greville ha detto di aver dovuto aumentare i prezzi per coprire i costi aggiuntivi, cosa che è stata accettata dai suoi clienti.
Per maggiori informazioni:
Greville Richards
SEF
Tel: +44 1736 850066
Email: [email protected]
Web: www.sefltd.com