Ha preso il via ieri, 19 dicembre 2022, la campagna di commercializzazione dell'Arancia Rossa di Sicilia IGP, l'agrume di Sicilia conosciuto in tutto il mondo per le sue proprietà organolettiche e nutraceutiche. Il frutto arriverà sulle tavole degli italiani già a Natale, grazie al clima generato dal vulcano Etna, che influenza la maturazione delle arance rosse di Sicilia.
Gerardo Diana, presidente del Consorzio di tutela dell'Arancia Rossa Igp. Sullo sfondo l'Etna, che con le sue influenze climatiche favorisce la maturazione di questo agrume.
Per celebrare l'avvio della stagione, Gerardo Diana, presidente del Consorzio di tutela, ha effettuato una ascesa alle quote sommitali dell'Etna. Diana è partito a piedi dal rifugio Sapienza (1910 mt slm), con un piccolo carico di arance Moro, dalla polpa color rosso lava, per giungere in cima affrontando un dislivello di 900 metri.
"Citiamo spessissimo l'Etna come elemento naturale indispensabile alla maturazione dell'Arancia Rossa di Sicilia IGP - ha detto Diana - e quest'anno ho voluto rendere omaggio, a nome dell'intero Consorzio, al nostro grande vulcano che, con le sue escursioni termiche repentine e mai preventivabili, riesce a dare colore alle arance coltivate con cura e amore lungo tre stagioni. Lavoriamo per nove lunghi mesi, per arrivare a ottenere un frutto perfetto, ma senza l'aiuto della natura tutto il nostro impegno sarebbe vano. Così, con questo gesto simbolico, che ci piacerebbe diventasse una tradizione, ho inteso ringraziare l'Etna e ricambiare il suo positivo influsso, diffondendo le immagini della sua ineguagliabile bellezza".
"Sul vulcano attivo più alto d'Europa vi sono percorsi e paesaggi mozzafiato, bellissimi da percorrere - ha proseguito il presidente - L'ascesa, specie se accompagnata dalle nostre succose arance rosse, è un percorso di salute e bellezza all'altezza della sua fama".
L'Arancia Rossa di Sicilia IGP, da quest'anno nella top 5 dei prodotti ortofrutticoli freschi più diffusi e apprezzati in Italia, vede la tipologia Moro come prima per commercializzazione, ma entrerà nel vivo a gennaio inoltrato, con l'arrivo del Tarocco rosso e si concluderà in primavera con la dolcissima arancia Sanguinello.
I numeri del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP
Al consorzio sono iscritti oltre 400 produttori, 62 confezionatori e 3 intermediari. Sono 270 le etichette cui è stata concessa l'autorizzazione di utilizzare il marchio IGP, per la presenza dell'arancia rossa tra gli ingredienti. A fronte di questi numeri, nella campagna 2021/22 il prodotto certificato e immesso in vendita è stato di 30mila tonnellate di Arancia Rossa di Sicilia IGP, per un valore di 40 milioni di euro. Un valore economico importante, per un prodotto che è presente sugli scaffali della GDO solo quattro mesi all'anno. Complessivamente, gli ettari registrati sono 6mila. Il Consorzio parla ad agricoltori e imprenditori lungimiranti, che riconoscono l'importanza della territorialità e del seguire un disciplinare di produzione su come produrre L'arancia Rossa di Sicilia IGP. L'obiettivo è guardare anche oltre il presente e puntare all'agricoltura e allo sviluppo duraturi.