Sebbene prima dell'inizio della stagione ci siano state forti speculazioni sulla diminuzione delle piantagioni di meloni in Brasile, nelle ultime settimane si è constatato che la produzione di questi frutti è abbondante. Ad osservarlo è Wesley de Waal dell'azienda olandese MG Fruit.
"Per i meloni Galia questo si traduce in prezzi persino inferiori al prezzo di costo. Il livello attuale delle quotazioni è compreso tra 7,50 e 8 euro, ma il mercato è in leggera ripresa - afferma l'importatore - Le vendite di meloni Cantalupo sono più sostenute e sono rimaste abbastanza stabili nelle ultime settimane. I prezzi si aggirano intorno ai 10 euro. Verso Natale è aumentata la domanda delle imprese di lavorazione, soprattutto per i meloni Cantalupo".
"La domanda di meloni gialli va da ragionevole a buona. I prezzi si aggirano intorno agli 11-11,50 euro per le pezzature grandi e addirittura 12-12,50 euro per i calibri piccoli. Tuttavia, il mercato delle angurie è sotto pressione. I prezzi e le qualità sono diversi, ma per le buone angurie senza semi bisogna pensare a un livello verso 0,80 euro", dice Wesley.
"Pertanto, non ci si può ancora aspettare una carenza. E' previsto l'arrivo di un'altra nave, per cui saranno disponibili meloni in abbondanza e di tutte le pezzature. Non mi aspetto grandi cambiamenti nel mercato nemmeno dopo Capodanno. Attualmente siamo già impegnati nella preparazione della nuova stagione di Costa Rica e Honduras".
Per maggiori informazioni:
Wesley de Waal
MG Fruit
Selderijweg 90-E
2099 DG, Ridderkerk - Paesi Bassi
+31 0180 745 478
[email protected]
www.mgfruit.nl