Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il 2022 è stato un anno difficile per i limoni argentini

"Il 2022 è stato un anno molto difficile per il settore argentino dei limoni, soprattutto a causa dell'aumento di oltre il 100% dei costi logistici. Nulla è stato facile, i prezzi sul mercato sono stati tra i più bassi degli ultimi tre anni. Abbiamo perso soldi", dice Florencia Zamora di Zamora Citrus, con sede a Tucuman (Argentina).

Nonostante queste sfide, Zamora Citrus ha sfruttato l'anno per migliorare la propria attività e cogliere le opportunità che si presentano negli Stati Uniti e in Europa. "Nel 2022 è stato aperto il mercato degli Stati Uniti per il limone biologico argentino secondo lo standard NOP, che regola la gestione e l'etichettatura dei prodotti esportati in questo Paese. Ciò è stato accompagnato da nuove infrastrutture, sono state inaugurate una linea di confezionamento per la frutta biologica e una nuova banchina di carico, dove la frutta viene caricata per raggiungere il porto di Philadelphia in 20 giorni".

L'azienda, che produce e guida l'esportazione di limoni a zero residui nell'Unione europea, punta ad avere l'80% delle sue aziende agricole certificate biologiche nei prossimi due anni, in attesa che si aprano nuovi mercati per questo frutto. Zamora Citrus è un'azienda familiare che produce, confeziona ed esporta limoni da oltre 30 anni.

"Circa il 65% della nostra produzione viene esportato in Europa e il 35% negli Stati Uniti. Attualmente lavoriamo nei nostri campi e in quelli di terzi per un totale di 900 ettari con varietà come Eureka e Lisboa. La nostra produzione è distribuita da nord a sud in tutta la provincia di Tucuman. Il nostro laboratorio di confezionamento è approvato per i mercati più esigenti di Stati Uniti, Europa e Cina, per i quali siamo certificati con tutti gli standard di qualità necessari. Per più di 15 anni abbiamo sviluppato la linea senza trattamento post-raccolta e biologica, i cui campi sono certificati secondo gli standard NOP, cosa che ci ha permesso di ampliare la nostra offerta esportabile a nuovi clienti".

Gli agrumi Zamora sono stati inoltre premiati dall'Ente argentino per gli investimenti e il commercio internazionale (AAICI) con il premio "Innovazione nell'esportazione 2022", destinato alle aziende che hanno esportato prodotti o servizi innovativi. "La nostra azienda ha ricevuto il premio come miglior sito web orientato al commercio internazionale", afferma Zamora.

Pioniere nel commercio equosolidale etico e sociale
"Zamora Citrus è la prima azienda del settore agrumicolo argentino a essere certificata Fairtrade, un passo molto importante per soddisfare le richieste delle principali catene di supermercati. Oggi siamo il limone che abbiamo sempre voluto essere: sostenibile, ecologico e responsabile", commenta Luciana Zamora, la sorella di Florencia che gestisce con lei l'azienda di famiglia.

Per maggiori informazioni:
Luciana Zamora
Zamora Citrus
+54 9 3814 09 6061
[email protected] 
www.zamoracitrus.com.ar