Con l'avvicinarsi della fine dell'anno, solitamente l’attività della Koppert Cress si intensifica. Dopo un paio d'anni di chiusura totale o parziale, in questa stagione delle feste, i ristoranti tornano a riempirsi. Ciò significa che il Natale 2022 sarà nuovamente impegnativo per questa azienda olandese di specialità di crescione. "Nel periodo delle feste, in particolare i ristoranti di fascia alta amano differenziarsi. A molti grandi chef piace sperimentare con il crescione", sostiene Colin Klootwijk della Koppert Cress.
I due anni precedenti sono stati difficili per questa azienda di coltivazione del crescione, a causa soprattutto dell'incertezza sugli orari di apertura dei ristoranti durante la pandemia. "Certamente non è stato sempre facile per noi", ammette Stijn Baan. "Fin dall'inizio abbiamo deciso di non rifiutare mai un ordine, volevamo evadere tutti quelli che ricevevamo. Tuttavia, ciò significa correre il rischio di seminare, quando pensi sia necessario. Di solito ci vogliono 14 giorni di coltivazione prima che un prodotto sia pronto per la consegna. Ma, durante la pandemia, abbiamo dovuto affidarci a delle conferenze stampa, specifiche per Paese, per vedere se il settore Horeca fosse aperto o meno. Quindi, due settimane prima degli annunci, dovevamo capire se era il caso di seminare o meno".
Così, due settimane prima di Natale dello scorso anno, l'azienda si è trovata nella posizione di dover prendere questa decisione. "Abbiamo deciso di seminare. Nessuno si aspettava che i ristoranti rimanessero chiusi, come invece è successo, il che è stato piuttosto deludente. Siamo stati costretti a buttare via i prodotti. Tuttavia, siamo orgogliosi di poter dire di non aver quasi mai dovuto rifiutare un ordine. Questa situazione ci ha anche insegnato qualcosa: l'arte di essere flessibili. Ci ha reso più dinamici", afferma Stijn.
Rob Baan con vaniglia Planifolia olandese
Vaniglia
La coppia parla degli ultimi due anni come di un periodo di "ripresa per la Koppert Cress". Un anno in cui i coltivatori di crescione sono apparsi regolarmente nei notiziari olandesi. All'inizio dell'anno, ad esempio, per aver introdotto la prima vaniglia Planifolia olandese.
"Ci sono voluti molto tempo ed energia, ma è stato un enorme passo avanti", afferma Colin. "Abbiamo dovuto fare un po' di promozione, ma la vaniglia è stata accolta molto bene sul mercato. È anche la prima ad arrivare sul mercato attraverso il commercio di frutta e verdura. È un prodotto ancora in crescita, e il prossimo anno vogliamo portare sul mercato altri sviluppi di questo tipo".
Convenience
Con l'avvicinarsi delle festività natalizie, l'azienda è tornata finalmente a lavorare a pieno ritmo, nonostante i problemi globali ormai noti a tutti. "C'è di nuovo una buona domanda da parte del settore Horeca", continua Colin. "La Koppert Cress ha sempre servito i ristoranti di fascia alta. Negli anni, però, abbiamo riscontrato un crescente interesse anche per gli chef dei segmenti medio e basso. Questi ristoranti sono meno richiesti ora, ma i ristoranti stellati, nel bene e nel male, spingeranno sempre più avanti l'arte culinaria".
Attualmente, le vendite alle stelle non sono dovute solo agli chef che sperimentano con il crescione. "I migliori chef cambiano i loro menu più volte durante l’anno, quindi sono sempre alla ricerca di piatti e ingredienti sorprendenti. Tuttavia, i problemi di manodopera nel settore Horeca stanno costringendo anche noi a trovare prodotti che richiedano meno tempo per la preparazione, come i prodotti convenience. Poche foglie possono aggiungere corpo a un piatto, lasciando agli chef più tempo per essere creativi", spiega Colin.
Una solida reputazione sul mercato
Questo tipo di investimento e pianificazione ha consentito alla Koppert Cress di tornare pienamente in attività, dopo un paio di anni difficili e stagnanti. Stijn dice: "Ci vogliono pianificazione, esecuzione e duro lavoro, cose che condividiamo. Siamo sempre stati anche fiduciosi che il mercato in cui ci eravamo ritagliati un posto, sarebbe rimasto sempre attivo. È stato così. Non appena i lockdown sono terminati, la domanda è ripresa. La Koppert Cress ha una solida reputazione sul mercato".
"Questo potrebbe anche essere il motivo per cui le persone sono tornate di nuovo da noi così velocemente. Vorremmo esprimere la nostra gratitudine anche ai nostri commercianti diretti per la fiducia e flessibilità che ci hanno dimostrato in questi tempi difficili. Con lealtà reciproca, penso che ne siamo usciti ancora più forti. Non vediamo l'ora di vivere un anno fantastico, seppure impegnativo", conclude Stijn.
Koppert Cress
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