Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Selenella conferma l'impegno in ricerca e innovazione nella pataticoltura

Lo scorso giovedì 15 dicembre si è tenuto l'incontro "La pataticoltura emiliano-romagnola: nuove sfide", l'appuntamento promosso da Selenella - Consorzio Patata Italiana di Qualità, AgriPat e Cepa, con la supervisione scientifica del Servizio Fitosanitario - Regione Emilia-Romagna. Un evento ampiamente partecipato, occasione di dialogo su criticità e opportunità per questa coltivazione di primaria importanza per il territorio.

Tema centrale dell'evento la rendicontazione delle attività sperimentali di controllo e difesa dagli elateridi, il cui contrasto rimane una priorità per il Consorzio, che prosegue con determinazione il proprio impegno con l'obiettivo di contenere i danni causati dal parassita.

In linea con gli incontri degli anni precedenti, i relatori delle aziende coinvolte hanno presentato i risultati delle prove sperimentali. Il Consorzio nel 2022 ha proseguito con i protocolli già in essere, che avevano dato esiti positivi nelle prove in laboratorio. Tuttavia, nonostante alcune oggettive potenzialità, non si rinvengono attualmente soluzioni definitive. Vari gli ambiti del lavoro messi in discussione: irrigazione, concimazione e sistemi agronomici integrati. Punto fermo del dibattito rimane la necessità di un approccio sinergico al problema, da cui l'importanza di questi momenti di confronto. 

"Siamo orgogliosi della sentita partecipazione a questo appuntamento annuale, finalmente tornato in presenza – sottolinea Massimo Cristiani (nella foto a destra), presidente di Selenella – Consorzio Patata Italiana di Qualità. Da anni il settore pataticolo affronta sfide di assoluto rilievo su più fronti, una su tutte il cambiamento climatico, i cui risvolti concreti alterano gli equilibri tradizionali di questa coltivazione e ci chiamano a una revisione dell'approccio al lavoro. Il Consorzio non si sottrae a questa necessità e invita ancora una volta i professionisti del territorio a riunirsi per dialogare su metodi e tecniche, in particolare per quanto riguarda il contrasto agli elateridi". 

All'incontro di giovedì scorso hanno partecipato: Massimo Cristiani, Martina Bruni e Giacomo Accinelli ‐ Selenella - Consorzio Patata italiana di Qualità, Giorgio Ugolini ‐ Consorzio Agrario di Ravenna, Paolo Bai - Romagnoli F.lli Spa, Fiorenzo Pasquali – Yara Italia, Martino Marin - Terremerse Soc. Coop., Riccardo Sartoni – Agronomica Pizzoli.

A chiudere i lavori l'intervento di Massimo Bariselli del Servizio Fitosanitario Regione Emilia-Romagna, che ha constatato come in effetti non sia ancora disponibile un prodotto o una tecnica risolutiva per contrastare gli elateridi, e che proprio per questo è necessario adottare un approccio strategico integrato sul piano delle pratiche agronomiche, che riunisca e valuti nel complesso tempi e modalità della coltivazione. Al contempo, ha ribadito il valore della divulgazione e della collaborazione, con il supporto e il coinvolgimento delle istituzioni, attive grazie a un tavolo nazionale che riunisce i massimi esperti. 

Per maggiori informazioni:
Consorzio Patata Italiana di Qualità
via Tosarelli 155
40050 Villanova di Castenaso (BO)
+39 051 5872419
[email protected]
www.selenella.it

Data di pubblicazione: