La campagna del Limone di Rocca Imperiale IGP marchiato Limoré inizia con una novità: quest'anno la calibratura e il confezionamento verranno effettuati a pochi metri dai luoghi di raccolta. A condividere con FreshPlaza questa notizia è proprio il presidente della cooperativa calabrese, Pietro Buongiorno.
"Fino allo scorso anno, ci affidavamo a società del nord Italia per il confezionamento del nostro prodotto, pur consapevoli di allungare i passaggi e assottigliare i ricavi. Eravamo ancora nuovi sul mercato, non potevamo permetterci di bruciare le tappe, sebbene gli ottimi risultati commerciali dopo pochi mesi dalla nostra costituzione e dal lancio del brand. Ora, però, possiamo dire di essere diventati più autonomi: nel nostro stabilimento, calibreremo e confezioneremo manualmente i limoni degli associati. Una scelta nata dalla necessità di abbattere i costi della logistica e dare occupazione ai giovani del posto. Per il momento, sono 12 unità impegnate nei limoneti, oltre ad altre 5 nuove assunzione da destinare al confezionamento".
Si lavoreranno mediamente dai 70 ai 100 quintali giornalieri. Per il momento, è prevista una sola tipologia di packaging, ovvero il cartone riciclabile dai 6 ai 9 kg (monostrato e doppio strato).
La raccolta dei limoni di Rocca imperiale IGP è partita proprio stamattina: "Quest'anno - riprende il presidente Buongiorno - pensavamo di partire in anticipo, ma il recente e anomalo andamento climatico, con temperature umide e superiori le medie, ci ha costretto a ritardare l'avvio della campagna limonicola. Siamo consapevoli che le sfide saranno molteplici, soprattutto a causa del difficile contesto economico, del limitato budget di spesa familiare e dei rincari che si ripercuotono su tutta la filiera. Aumenti dei costi che cercheremo di assorbire per buona parte anche stavolta".
Pietro Buongiorno - campionamento dei limoni degli associati
Limoré è presente nelle insegne della Gdo italiane ed europee da circa tre anni. "Già dai prossimi giorni partiremo con le forniture verso i nostri clienti nazionali, tedeschi, svizzeri e francesi. Durante un recente incontro del CdA , abbiamo fatto una campionatura dei limoni degli associati. La campionatura indica il lotto del produttore, la varietà, la percentuale di colore e di pezzatura. Un modo non solo per conoscere cosa dobbiamo aspettarci dalla prossima stagione e per programmare la raccolta e la vendita, ma anche per confrontarsi con i soci produttori".
Per maggiori informazioni:
Produttori di Limoni Associati di Rocca Imperiale - Soc. Agricola
Sede operativa, Contrada Mantice snc
87074 Rocca Imperiale (CS) - Italy
(+39) 349 4694903
[email protected]
www.limore.it