L’inizio della campagna del nostro Fragolino® - marchio di Tarocco Lempso dall'ottima pigmentazione dentro e fuori - conferma le aspettative di inizio campagna, con richieste di mercato superiori rispetto alla disponibilità di prodotto per mancanza dei volumi. Il prodotto spunta così prezzi di mercato proibitivi rispetto alle altre varietà di Tarocco.
"Per fare un esempio: i miei clienti esteri prenotano ogni anno le forniture con largo anticipo, senza fare mai questioni di prezzo! Parliamo di un agrume dal gusto unico, con una straordinaria pigmentazione antocianica della buccia e dal retrogusto di fragola". Così riferisce Lucio Oliveri, amministratore unico di Motta Cooperativa Agricola.
In foto, Lucio Oliveri, amministratore unico di Motta Cooperativa Agricola
La cooperativa nasce nel 2005, grazie all'iniziativa di 21 produttori agrumicoli altamente specializzati nella coltivazione e commercializzazione degli agrumi, in particolare clementine, mandarini, moro, naveline, sanguinello e tarocco. I terreni si estendono su una superficie complessiva di 230 ettari, all'interno di una zona ideale per la produzione di agrumi di qualità, ubicata nella fertile piana di Motta Sant'Anastasia (CT).
"Nella campagna agrumi in corso - spiega Lucio Oliveri - si prefigura un 20% di prodotto in meno. Se da un lato c’è un ritardo di una decina di giorni nella maturazione dei frutti, dall’altro lato il grado brix e la pigmentazione delle arance sono più accentuate rispetto alla precedente campagna. I prezzi sono di tutto rispetto e - anche in considerazione dei pochi quantitativi disponibili - in queste ore si stanno toccando prezzi medi di 2 euro/kg per i calibri 3-4. Naturalmente, i rincari energetici e non solo (logistica, energia, imballaggi, materie prime e manodopera) si ripercuotono sul prezzo del prodotto finale, che arriva a scaffale con quotazioni sostenute, nonostante la marginalità sia contenuta”.
In foto, Fragolino Arancia Rossa® con il vulcano Etna sullo sfondo.
Si tratta di un clone nucellare della varietà Tarocco, denominato Tarocco Lempso e registrato dalla cooperativa con il nome commerciale Fragolino Arancia Rossa®. La cooperativa ha investito in comunicazione e fiere di settore, con l'obiettivo di rendere questo agrume riconoscibile sui mercati. E' un'arancia apirene (senza semi), dalla forma sferoidale, peso medio di 250-300 grammi, con intensa pigmentazione sia della buccia sia della polpa e un giusto rapporto zuccheri/acidi: tali caratteristiche vengono esaltate dal tipo di terreno e dalla zona di produzione tipica. L'elevato tenore zuccherino - che si attesta, nella piena maturazione, intorno ai 13-14 gradi Brix - la lunga shelf life e una certa resistenza a mantenersi integro per le caratteristiche intrinseche della buccia, rendono questo agrume idoneo per la spedizione verso destinazioni lontane.
Motta Cooperativa Agricola commercializza agrumi in prevalenza sul mercato interno. E' presente sulle piazze del Nord Europa, soprattutto con le varietà pigmentate (Tarocco Lempso e Ippolito). Gli ordinativi del prodotto sui mercati esteri crescono mediamente del 20% l'anno, soprattutto in nazioni come Svizzera, Germania, Francia, Svezia e Paesi Bassi, molto sensibili a prodotti non trattati in superficie, coltivati in modo sostenibile e rispettoso dell'ambiente.
Per maggiori informazioni:
Motta Cooperativa Agricola
Lucio Oliveri
Via Policara
Motta S. Anastasia (CT) - Italy
(+39) 339 3249605
(+39) 095 8164035
[email protected]
www.aranciarossailfragolino.it