Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per l'azienda Bernardi di Rimini un meeting con 40 imprenditori del territorio

La nuova frontiera sta nella gestione ragionata dell'irrigazione

"Gestire l'irrigazione in maniera razionale e digitale rappresenta, per noi, un obiettivo primario allo scopo di risparmiare acqua e nutrimenti, migliorare le rese e la qualità delle verdure". Lo afferma Chistopher Bernardi, della ditta Bernardi Ortofrutta di Rimini che, nei giorni scorsi, ha organizzato un incontro tecnico con una quarantina di fornitori del territorio. 

Un momento dell'incontro presso l'azienda Bernardi a Rimini

"L'azienda agricola Bernardi - afferma l'agronomo Francesco Fabbri - conta 110 ettari coltivati a brassiche, finocchio, meloni e angurie baby senza semi. Già da un paio d'anni abbiamo intrapreso la strada del Residuo zero e con ottimi risultati". 

Nell'ottica del Residuo zero, ma più in generale di una corretta gestione agronomica, l'azienda Bernardi si sta evolvendo verso una sempre più spiccata gestione digitale dell'irrigazione. 

La sede aziendale a Rimini

"Non è più tempo di orientarsi con la sola esperienza - sottolinea Fabbri - ma occorrono dati oggettivi per fornire acqua quando serve, aumentando le rese in campo e diminuendo gli sprechi, e quindi i costi. Prima di tutto, i vari appezzamenti sono dotati di sonde. Incrociando i dati sulla disponibilità idrica, e con le informazioni che arrivano dalla centralina meteo, il software decide i turni irrigui che possono essere differenti anche a livello di una stessa coltivazione, ma in zone differenti".

Non tutte le imprese sono già a questi livelli, ma ognuna sta intraprendendo un proprio percorso. E' per questo che Bernardi ha organizzato l'incontro tecnico, al fine di diffondere la conoscenza e accompagnare anche gli agricoltori meno avvezzi alle tecnologie.

"Tale gestione 4.0 - conclude Bernardi - è utile anche per dare il giusto apporto nutritivo tramite la fertirrigazione. E, bilanciando il tutto, si riesce a limitare al massimo il diffondersi delle malattie, riducendo così gli interventi chimici e facilitando il raggiungimento del residuo zero".

Per maggiori informazioni 
Bernardi srl
Via San Martino
in Riparotta 5T
47922 Rimini
+39 0541 740436
[email protected] 
www.ortofruttabernardi.it