"Patatas Meléndez", azienda di Valladolid guidata da Javier Melendez, sta vivendo un momento chiave della sua storia, dato che l'inaugurazione del nuovo impianto automatizzato la posizionerà come punto di riferimento del settore in Europa. Per questo motivo, e con la ferma intenzione di continuare la sua espansione nel vecchio continente, l'azienda ha partecipato a Fruit Logistica, con uno stand in cui ha esposto la tecnologia all'avanguardia del nuovo stabilimento 4.0 di Medina del Campo.
L'azienda leader nel settore delle patate fresche si rivolge all'Europa e pone la sua strategia di internazionalizzazione in una posizione privilegiata: dopo essere sbarcata in Francia e Portogallo con Meléndez France e Batatas Meléndez, una delle sue priorità è ora quella di aprire nuovi mercati per il suo prodotto e di diversificare le destinazioni di esportazione.
"Partecipare a Fruit Logistica è il modo ideale per presentare al settore internazionale la propria materia prima e per crescere a tutti i livelli. È anche un modo per mantenere un rapporto più stretto con i clienti e i fornitori internazionali e presentare loro le innovazioni del nuovo impianto", ha dichiarato Javier Melendez, CEO dell'azienda.
Patatas Meléndez ha superato di gran lunga i risultati dell'anno precedente e ha chiuso il 2022 con 200mila tonnellate di patate vendute e un fatturato di 110 milioni di euro. Ciò rappresenta una crescita di oltre il 21% per il gruppo rispetto all'anno precedente, una buona chiusura d'anno che darà lo slancio per continuare a crescere. "Fruit Logistica è una delle più importanti fiere del settore ortofrutticolo in Europa. In questa edizione erano presenti 270 spagnole, una cifra superata solo dall'Italia".
"Il nuovo impianto segnerà un prima e un dopo nel settore: garantirà il ricambio generazionale e il ringiovanimento del campo; sarà un mezzo per professionalizzare il settore e dare continuità alla coltura. Le numerose innovazioni che introduce vanno da selezionatrici ottiche a sistemi rivoluzionari per controllare la tracciabilità della materia prima lungo tutto il processo produttivo. Inoltre, il trasporto AGV consentirà la gestione a distanza e la sua moderna tecnologia ridurrà il consumo di acqua e di energia".
Per maggiori informazioni:
Patatas Meléndez
patatasmelendez.com