Alla fiera Biofach in corso a Norimberga fino al 17 febbraio 2023, durante la presentazione della 35esima edizione del Salone internazionale del biologico e del naturale-Sana (che si terrà a Bologna, dal 7 al 10 settembre), Nomisma ha presentato una sintesi con dati aggiornati sul mercato del biologico.
In Italia, il mercato interno del biologico vale 5 miliardi di euro (+132% negli ultimi dieci anni - cfr. FreshPlaza del 9/09/2022), di cui 4 miliardi di consumi a casa e 1 miliardo nel fuori casa, e può contare su un export di 3,4 miliardi di euro (+181% negli ultimi dieci anni, il 16% in più solo nell’ultimo anno).
È sempre più significativa la vendita di prodotti biologici nella distribuzione moderna organizzata, che oggi rappresenta il 58% del totale, per un valore complessivo di 2,3 miliardi e un +1,6% registrato sul 2021.
Clicca qui per un ingrandimento della slide.
I prodotti a marchio del distributore hanno acquisito in questo ambito sempre più spazio, e risultano in crescita del 4% rispetto al 2021.
Tra le referenze bio più consumate dagli italiani ci sono latte, cereali per la colazione, uova, creme spalmabili e cibi per la prima infanzia. Trend in calo per gli ortaggi di IV gamma, per la frutta secca sgusciata e per i limoni.
Clicca qui per un ingrandimento della slide.
Tra i Paesi che acquistano maggiormente il biologico italiano spiccano Germania, Francia e Benelux.
Le sfide che attendono il settore del biologico
"Dopo un decennio di successi, nel 2022 il mercato del bio non è cresciuto al ritmo che avremmo sperato, a causa dell'impatto della guerra in Ucraina e dell'aumento dell'inflazione, fattori che rendono i consumatori sempre più sensibili al prezzo - ha dichiarato Joanna Wierzbicka, vicedirettore di IFOAM Organic Europe - L'aspetto positivo è che, nonostante ciò, le famiglie sono consapevoli dell'importanza di un'alimentazione sana e di una produzione agricola sostenibile".
"Particolarmente incoraggianti sono i dati sui giovani e sull'e-commerce. Secondo una ricerca condotta in Polonia, Germania, Francia, Italia in Spagna da Mintel, i consumatori tra i 16 e i 34 anni sono disposti a pagare di più per i prodotti biologici. Sono, inoltre, in crescita le vendite online, canale che può essere sfruttato ulteriormente per raggiungere altri segmenti di pubblico e fidelizzare i clienti".
Le novità a Sana
La 35esima edizione del Salone internazionale del biologico e del naturale promosso da BolognaFiere, in collaborazione con FederBio, AssoBio e Cosmetica Italia, per la prima volta sarà totalmente B2B, ovvero interamente dedicata ai professionisti e ai buyer del settore, e darà ampio spazio al segmento dei prodotti Veg e del free-from. Come ogni anno toccherà agli Stati Generali del biologico con Rivoluzione bio inaugurare l'evento.
Rivoluzione bio è parte del progetto Being Organic in EU, gestito da FederBio in partenariato con Naturland DE e cofinanziato dall'Ue nell'ambito del Reg. EU n.1144/2014.