Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pepi Dora, un marchio che nel 2023 vuole imporsi a livello nazionale

La patata del Veneto rafforza le proprie posizioni

"Siamo nel pieno della campagna di semina e le previsioni sono buone: al termine delle operazioni, pensiamo di raggiungere le superfici dello scorso anno, attorno a 500 ettari". Lo afferma Piergiorgio Agostini, presidente del Consorzio La Patata dal Cuore Veneto che quest'anno punta a lanciare in maniera definitiva il proprio brand "Pepi Dora".

Piergiorgio Agostini, presidente del Consorzio La Patata dal Cuore Veneto, allo stand a Marca (Bologna)

"Il seme sta arrivando regolarmente, nonostante qualche difficoltà logistica. La preoccupazione maggiore riguarda invece le riserve idriche, attualmente già sotto scorta come si può ben immaginare, visto l'inverno poco piovoso e mite. Anche per quanto riguarda le condizioni pedo-climatiche, preoccupano le alte temperature dei mesi scorsi e le poche precipitazioni. Ci sono infatti ancora molti parassiti presenti nel suolo, che il clima freddo solitamente aiuta a debellare. Mentre le piogge scarse non hanno permesso di ripristinare le scorte. Per fortuna, nei nostri areali la presenza del ferretto non incide".

Il Consorzio è riconosciuto sul territorio come soggetto coordinatore, anche grazie al marchio Qualità Verificata (QV), certificazione rilasciata dal CSQA, per la produzione del tubero. 

Sul fronte marketing, interviene la referente Alice Gamba: "Siamo stati presenti alla fiera Marca a Bologna, per promuovere il brand Pepi Dora. Il riscontro è stato ottimo, sia per i contatti ottenuti sia per gli apprezzamenti sul nostro progetto: la produzione di patate venete di alta qualità, utilizzando un'agricoltura che si possa ritenere sempre più rigenerativa. Il mio ruolo è proprio quello di coordinare e gestire questo importante progetto, che coinvolge più di 25 aziende agricole attraverso le cooperative aderenti il consorzio, oltre 500 ettari di coltivazioni e due centri di confezionamento". 

Conclude il presidente: "Attualmente siamo al termine della campagna con il prodotto locale. Stiamo pianificando per la prossima stagione le varietà che hanno ottenuto il maggior gradimento dal consumatore nel rispetto degli elevati standard produttivi, al fine dare continuità all'offerta".

Per maggiori informazioni 
Consorzio dal Cuore Veneto 
Via San Martino di Tre Contà, 1
35044 Montagnana (PD)
+39 049 804100
[email protected] 
www.lapatatadalcuoreveneto.it