Anche se i preparativi per la nuova stagione dell'uva portoghese sono già in corso, guardando alla stagione precedente ci sono state molte sfide da affrontare. A riferirlo è Susana Ferreira, direttore marketing di Vale da Rosa.
"In Portogallo la nostra stagione inizia a fine giugno e si protrae fino a ottobre/novembre. Per ora i nostri mercati di esportazione si trovano in Europa. Polonia, Francia e Paesi Bassi sono i principali acquirenti delle nostre uve esportate. L'anno scorso è stato un anno ricco di sfide. L'improvviso aumento di tutti i costi legati alla produzione di uva ha schiacciato i margini praticati. In ogni caso, e come sempre, la nostra attenzione è rimasta sulla qualità. Stiamo imparando a essere più efficienti con quello che abbiamo ed è in questi tempi difficili che dobbiamo migliorare. Fortunatamente, siamo riusciti a raggiungere i nostri obiettivi e possiamo considerarlo un anno positivo, nonostante le difficoltà".
Sebbene Vale da Rosa esporti già un'ampia varietà di uve, sta ancora cercando di innovare come azienda. Spiega Ferreira: "L'Autumn Crisp è una varietà recente, ma molto promettente. Così come le varietà Sweet Globe, Sweet Celebration, Timpson e Allison. Continuiamo a piantare nuove cultivar, rinnovando i nostri areali e aumentando la produzione. Stiamo anche lavorando a nuove proposte di packaging più sostenibili e rispettose dell'ambiente. In termini di vendite, stiamo per aprire nuovi mercati, aumentando la percentuale di esportazione totale di ciò che produciamo".
Per risolvere la mancanza di manodopera disponibile nell'area in cui opera Vale Da Rosa, l'esportatore d'uva sta lavorando duramente per portare le famiglie nella regione: "Siamo anche impegnati a dedicare maggiore attenzione all'industrializzazione, dando rilievo al progetto che già abbiamo per la produzione di uva passa e di molti altri prodotti derivati". Anche per quanto riguarda la gestione delle risorse umane, una delle nostre maggiori sfide è la ricerca e il mantenimento delle persone, per questo abbiamo creato la Fondazione Vale da Rosa. L'obiettivo principale è portare nella nostra regione, Ferreira do Alentejo, nel sud del Portogallo, famiglie che possano garantire la stabilità delle risorse umane nella nostra azienda e contribuire allo sviluppo locale", conclude Ferreira.
Per maggiori informazioni:
Susana Ferreira
Vale da Rosa
+351 932 271 253
[email protected]
www.valedarosa.com