Da circa 10 anni, nei mesi primaverili il CO.VI.L. (Consorzio Vivaisti Lucani) organizza giornate sulle tecniche di coltivazione innovative e sulla gestione della chioma degli agrumi. Diversi appuntamenti teorico-pratici sono programmati negli areali agrumicoli italiani più noti e, a ogni edizione, vedono la registrazione di un numero sempre maggiore di partecipanti.
A pochi giorni dall'avvio, ne abbiamo parlato con il responsabile tecnico del consorzio promotore, l'agronomo Vito Vitelli. "Come avviene ormai da tempo, marzo e aprile vengono dedicati alla formazione di tecnici e imprenditori negli areali agrumicoli siciliani, calabresi, lucani e pugliesi. Si tratta del trasferimento di nozioni, regole e aspetti rivoluzionari per poter ottenere una buona gestione di un impianto di agrumi, con particolare riferimento alla gestione idrica e nutrizionale e a quella della chioma. È uno stage a basso costo, della
durata di 6 ore, che consente di ottenere tutti gli elementi di base, utili a evitare di commettere gravi errori durante le fasi colturali".
Le giornate vengono caratterizzate da una breve introduzione sulla morfologia e fisiologia delle piante di agrumi, poi seguita da prove dimostrative di formazione della chioma e di preparazione della pianta alla fruttificazione. L'esercitazione di potatura viene svolta sia in gruppo sia in modo individuale per l'affinamento della tecnica.
"L'agrumicoltura italiana è ancora fossilizzata e ferma a sistemi tradizionali di bassa e media densità d'impianto, che prevedono una pianta di grandi dimensioni e con molteplici strutture portanti. Il concetto attuale è però l'opposto: occorrono molte ramificazioni a frutto, su piante di taglia più contenuta. Al termine dello stage, l'operatore saprà impostare la potatura di formazione e quella di produzione per il mantenimento della chioma".
Per la partecipazione è necessaria la prenotazione. Clicca qui per leggere la locandina.
Per maggiori informazioni:
Agronomo Vito Vitelli
+39 3392511629
[email protected]
vitovitelli.blogspot.com