Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tappe in Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata

Giornate tecniche sull'agrumicoltura, a breve si parte

Da circa 10 anni, nei mesi primaverili il CO.VI.L. (Consorzio Vivaisti Lucani) organizza giornate sulle tecniche di coltivazione innovative e sulla gestione della chioma degli agrumi. Diversi appuntamenti teorico-pratici sono programmati negli areali agrumicoli italiani più noti e, a ogni edizione, vedono la registrazione di un numero sempre maggiore di partecipanti.

A pochi giorni dall'avvio, ne abbiamo parlato con il responsabile tecnico del consorzio promotore, l'agronomo Vito Vitelli. "Come avviene ormai da tempo, marzo e aprile vengono dedicati alla formazione di tecnici e imprenditori negli areali agrumicoli siciliani, calabresi, lucani e pugliesi. Si tratta del trasferimento di nozioni, regole e aspetti rivoluzionari per poter ottenere una buona gestione di un impianto di agrumi, con particolare riferimento alla gestione idrica e nutrizionale e a quella della chioma. È uno stage a basso costo, della
durata di 6 ore, che consente di ottenere tutti gli elementi di base, utili a evitare di commettere gravi errori durante le fasi colturali".

Le giornate vengono caratterizzate da una breve introduzione sulla morfologia e fisiologia delle piante di agrumi, poi seguita da prove dimostrative di formazione della chioma e di preparazione della pianta alla fruttificazione. L'esercitazione di potatura viene svolta sia in gruppo sia in modo individuale per l'affinamento della tecnica.

"L'agrumicoltura italiana è ancora fossilizzata e ferma a sistemi tradizionali di bassa e media densità d'impianto, che prevedono una pianta di grandi dimensioni e con molteplici strutture portanti. Il concetto attuale è però l'opposto: occorrono molte ramificazioni a frutto, su piante di taglia più contenuta. Al termine dello stage, l'operatore saprà impostare la potatura di formazione e quella di produzione per il mantenimento della chioma".

Per la partecipazione è necessaria la prenotazione. Clicca qui per leggere la locandina.

Per maggiori informazioni:
Agronomo Vito Vitelli
+39 3392511629
[email protected]
vitovitelli.blogspot.com