"Forse siamo in controtendenza, ma noi quest'anno abbiamo più che raddoppiato le nostre superfici coltivate a finocchio, raggiungendo i 15 ettari". Lo afferma Chistopher Bernardi, della ditta Bernardi Ortofrutta di Rimini. "E' una referenza in cui crediamo molto - continua - e la nostra azienda agricola è situata nei pressi dello stabilimento di lavorazione. In tutto abbiamo oltre 110 ettari coltivati con le varie orticole".
Fase di trapianto, il 14 marzo 2023. Operazione svolta a mano a causa delle condizioni del terreno. Si notino le manichette
Tutto il finocchio di Bernardi è certificato Residuo zero. I trapianti sono iniziati con qualche giorno di ritardo, per via delle condizioni del terreno. "I primi giorni abbiamo dovuto trapiantare a mano - precisa - in quanto con l'agevolatrice meccanica non avremmo avuto un ottimo risultato per via delle condizioni del terreno, che era troppo bagnato".
Con il tessuto-non-tessuto steso sopra alle piantine, Bernardi punta a recuperare i giorni persi. La raccolta partirà da metà maggio per proseguire poi fino alla fine di giugno.
Chistopher Bernardi e Francesco Fabbri
Un aspetto su cui l'azienda punta molto è l'irrigazione. "Poniamo una manichetta ogni due file - precisa l'agronomo Francesco Fabbri - così da poter ottenere il miglior risultato possibile dal punto qualitativo e delle rese. La gestione irrigua e della fertirrigazione sono fondamentali, come abbiamo recentemente ricordato in un incontro tecnico (cfr. Freshplaza dell'8/02/2023). I vari appezzamenti sono dotati di sonde. Incrociando i dati sulla disponibilità idrica, e con le informazioni che arrivano dalla centralina meteo, il software decide i turni irrigui, che possono essere differenti anche a livello di una stessa coltivazione, ma in zone differenti".
Campi già trapiantati con il TnT
Oltre all'Italia, Bernardi vende finocchio in Germania, Belgio e Lussemburgo. "Riguardo ai formati - conclude Bernardi - ci adattiamo alle richieste dei clienti. In linea di massima, comunque, sono molto richiesti il vassoio a peso fisso, il 18 pezzi sfuso, il minicollo legalizzato da 2 o 2,5 kg".
Per maggiori informazioni
Bernardi srl
Via San Martino
in Riparotta 5T
47922 Rimini
+39 0541 740436
[email protected]
www.ortofruttabernardi.it