Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Scarica il documento di Rinova

Cimice asiatica, pubblicate le note tecniche per la lotta

Contro la cimice asiatica non ci si può improvvisare, ma occorre una strategia che tenga conto di tutti gli studi finora eseguiti e dei risultati raggiunti. A tal proposito, Rinova ha pubblicato le note tecniche per la gestione della cimice asiatica stagione 2023.

Scarica qui il documento!

Un capitolo è dedicato alla cattura massale con trappole poste al di fuori di frutteti. Sono tecniche che stanno dando risultati promettenti, ma ancora da indagare e approfondire per poter avere una certezza sulla loro reale efficacia. Di certo, contribuiscono a una diminuzione della popolazione di cimice. 

Mass trapping
Nel corso dell’ultimo biennio sono state testate trappole a colla di varia struttura, associate alla presenza di vasche sottostanti contenenti acqua, dove gli insetti annegano, abbinate all’uso dei feromoni di aggregazione. Tali strutture sono state anche adottate in vario modo da diverse aziende agricole nell’ottica di un approccio “fai da te” alla cattura massale. Nonostante questa pratica sia al momento promettente e in particolare a fine stagione (settembre-ottobre) sono stati registrati picchi di cattura anche ingenti, che possono superare il migliaio di insetti per settimana, il reale impatto che queste strutture hanno sulla densità di popolazione di cimici nei frutteti (e in ultima analisi sui danni che esse provocano) deve ancora essere oggetto di approfondimento.

Nel caso si intenda installare strutture di cattura massale per la stagione 2023, è importante considerare che, trattandosi di una tecnica ancora sperimentale e non del tutto validata, se impiegata impropriamente potrebbe non fornire le stesse prestazioni già registrate a livello sperimentale.

Quindi, in generale si raccomanda la massima prudenza nell’attuare questo approccio in modalità ‘autonoma’, in quanto si ribadisce la natura sperimentale della tecnica della cattura massale della cimice asiatica. La scelta dei siti in cui realizzare questa tecnica, alla luce del contesto agroecologico aziendale, e la tempistica di realizzazione sono da ponderare con attenzione, anche alla luce dei risultati delle sperimentazioni tuttora in corso per chiarire alcuni aspetti ancora ignoti.