Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Triplicare il fatturato in 5 anni non è da tutti

"Nel ricambio generazionale non bisogna dimenticare i valori che ci sono stati trasmessi da chi, prima di noi, ha lavorato la stessa terra". A dirlo è Alessandro Speranza, responsabile commerciale dell'omonima azienda di famiglia, situata a Vittoria, in Sicilia, che dirige assieme al fratello Giuseppe.

L'azienda

Dall'ultima volta che abbiamo incontrato Speranza, nel 2018, l'azienda ha fatto più di un semplice salto di qualità, portando il proprio fatturato da 1,5 a 4 milioni di euro. L'azienda è cresciuta internamente, arrivando a contare ben 30 ettari di superficie in struttura protetta sotto serra (metà dei quali con coltivazione fuori suolo) e annovera, oggi, anche quattro aziende conferitrici di fiducia, per altri 22 ettari totali, che seguono gli stessi protocolli di trasparenza e tracciabilità.

Giuseppe e Alessandro Speranza

"In soli cinque anni, abbiamo esteso le nostre superfici, ammodernando nel contempo quelle precedenti - ha aggiunto Speranza - Inoltre abbiamo migliorato considerevolmente la nostra rete commerciale. Per fare un esempio, siamo diventati fornitori ufficiali di due importantissime catene nazionali di supermercati, esclusivamente con la nostra pregiata melanzana tonda. Forniamo inoltre altre quattro piattaforme con le altre nostre referenze, quali pomodoro da mensa nei diversi segmenti come ciliegino e midi plum; e ancora: peperone, zucchina e ulteriori segmenti di melanzana come la tipologia lunga e violetta".


Sopra: melanzana confezionata in rete da 1 kg, particolarmente richiesta dai retailer italiani

"Siamo una realtà all'avanguardia sotto il profilo qualitativo - rimarca il responsabile commerciale - Possediamo di tutte le certificazioni richieste dalla filiera e facciamo grande attenzione ai nostri disciplinari di produzione, perché siamo ben consapevoli che a fare la differenza è la reale applicazione delle direttive impartite dai retailer in termini di residui (e non solo di quelli). La produzione, infatti, è totalmente tracciabile, dal seme alla confezione, con un valore aggiunto a garanzia e beneficio del consumatore finale. Nel rispetto dei nostri produttori e dell'intera filiera, programmiamo le nostre raccolte solo sulla base della disponibilità immediata di prodotto, garantendo ai nostri clienti solo merce freschissima, cioè raccolta il giorno prima. Questo modo di procedere è molto apprezzato, tant'è che i nostri partner commerciali lo considerano un grande valore aggiunto".

Cassetta a marchio aziendale

"Questo è il secondo anno consecutivo, dopo qualche stop dovuto al covid, che torniamo a Macfrut come espositori - ha concluso Speranza - Per noi si tratta di partecipare alla più importante fiera italiana dell'ortofrutta fresca. I nostri clienti attuali e futuri potranno venirci a trovare presso il Padiglione D5/Stand 199, all'interno di un confortevole spazio di ben 30 mq, per valutare le nostre migliori produzioni".

Per maggiori informazioni:
Speranza Azienda Agricola 
Via Vicenza, 5
97019 Vittoria (RG)
+ 39 333 119 7822
[email protected]
www.aziendasperanza.com