Con il ripristino delle infrastrutture in Ucraina, torna anche la possibilità di esportare le mele, secondo Volodymyr Gurzhiy dell'azienda d’esportazione ucraina di mele, USPA Fruit.
"A partire dal nuovo anno, e soprattutto nelle ultime settimane, i prezzi delle mele hanno iniziato ad aumentare. Aver risolto i problemi delle infrastrutture in Ucraina, attraverso l’implementazione di fonti alternative di energia elettrica, ci ha aiutato a rispettare i programmi di spedizione. Di conseguenza, da quel momento le esportazioni sono ripartite. Attualmente, tutte le consegne avvengono normalmente. L'aumento dei prezzi è stato influenzato dal calo della fornitura di mele proveniente, in generale, dall'Europa. Ma abbiamo notato che la domanda è rimasta stabile".
Poiché gli esportatori ucraini di prodotti ortofrutticoli stanno ora acquisendo esperienza nell’operare nelle condizioni più difficili, Gurzhiy ritiene che, una volta che la guerra sarà finita, l'orticoltura ucraina registrerà una forte accelerazione. "Negli anni siamo riusciti a dimostrare ai nostri clienti che la mela ucraina ha il suo valore e un posto speciale tra tutte le mele. Negli ultimi anni siamo cresciuti molto anche nel marketing. Tutto ciò ha creato una domanda costantemente elevata di mele ucraine, e direi addirittura che oggi la domanda per la varietà Royal Gala supera la produzione in Ucraina. Per quanto riguarda il prezzo delle nostre mele, abbiamo il nostro prezzo di vendita. Le nostre mele sono leggermente più economiche di quelle italiane, ma si posizionano allo stesso livello in termini di qualità. Tutto ciò rappresenta un grande potenziale per lo sviluppo di tutta l'orticoltura ucraina, e credo che dopo che avremo vinto la guerra, quando avremo nuovamente accesso ai nostri porti marittimi nel sud del Paese, avremo un boom dell’orticoltura".
In vista della fine della stagione delle mele ucraine, i volumi si stanno già esaurendo. Spiega Gurzhiy: "Il volume delle varietà da esportazione sta già finendo. Attualmente è difficile acquistare mele per completare i lotti. A causa della guerra, la stagione è stata pianificata in modo tale che, per scongiurare il rischio di perdite, nonostante il raccolto abbondante, molte mele sono state inviate alla trasformazione, soprattutto le mele di piccolo calibro. Noi della USPA Fruit abbiamo lavorato per molti anni sui mercati d'esportazione di mele di piccolo calibro e avviato molte azioni per entrare nei mercati dell'Asia e dell'Africa, e le due stagioni precedenti dimostrano che è possibile fornire con successo mele di piccolo calibro anche sui mercati del Medio Oriente. Penso che il periodo di picco delle esportazioni di mele dall'Ucraina stia per concludersi".
Gurzhiy spera che l'Ucraina sia in grado di raggiungere nuovi mercati, poiché ritiene che sia necessario che l'industria ucraina delle mele abbia un’ulteriore evoluzione. "USPA Fruit ha l'esperienza per esportare in 42 Paesi ma, a causa dell'elevato costo della logistica, che è più alto rispetto ad altri Paesi produttori di mele, la geografia delle nostre vendite si è fortemente ridimensionata. Ma anche i restanti mercati sono sufficienti al consumo di tutte le mele esportate dall'Ucraina".
"Per quanto riguarda lo sviluppo del settore, mantenendo i prezzi e la qualità allo stesso livello, avremo bisogno di aprire nuovi mercati, e questo processo è lungo e difficile. Ad esempio, l'Ucraina, rispetto alla Polonia e ad altri Paesi europei, non ha accesso ai mercati di India, Vietnam, Taiwan, Canada, Paesi dell'America Latina e molti altri. Inoltre, un grande Paese consumatore come l'Egitto ha dazi doganali elevati per le mele provenienti dall'Ucraina. Questo da un lato frena lo sviluppo geografico delle nostre esportazioni, ma dall'altro crea pressione sui mercati tradizionali come Emirati Arabi Uniti e Arabia Saudita".
Con tutte le sfide che l'azienda d’esportazione ucraina di mele ha dovuto affrontare finora, Gurzhiy pensa che, se saranno soddisfatte determinate condizioni, anche la prossima stagione sarà un successo.
"Finalmente abbiamo imparato a esportare anche durante la guerra, superato problemi logistici e altre difficoltà e venduto quasi l'intero volume di varietà da esportazione di mele di qualità ucraine, pochi mesi prima della fine della stagione. Se le condizioni meteo saranno favorevoli e il conflitto non si allargherà ad ovest del Paese, prevedo una stagione d’esportazione di successo anche nel 2023/24. Dopo la vittoria dell'Ucraina, il mondo riceverà di nuovo molti prodotti agricoli e potrà gustare le deliziose mele ucraine", conclude Gurzhiy.
Per maggiori informazioni:
Volodymyr Gurzhiy
USPA Fruit LLC
Cell / WhatsApp / Viber: +380 50 925 57 32
[email protected]
www.uspafruit.com